Dl Sicurezza: Mauri, uno strappo al Parlamento e alla democrazia, il governo ha paura del dissenso

  • 04/04/2025

 “È assurdo e profondamente sbagliato trasformare il disegno di legge Sicurezza in un Decreto Legge. Il governo, ancora una volta, sfregia il lavoro parlamentare e lo fa nel silenzio assordante della maggioranza, incapace di prendere parola o responsabilità. Siamo al trasformismo più spudorato, un vero e proprio gioco delle tre carte. Un esercizio di illusionismo politico che umilia le istituzioni e prende in giro i cittadini.

Ddl Sicurezza: Piero De Luca, destra si sente sopra la legge, parole La Russa molto gravi

  • 20/12/2024

"Le parole del Presidente La Russa, pronunciate contro il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, O'Flaherty, sono molto gravi. È inammissibile che la destra continui a sentirsi al di sopra della legge, fuori dalle regole fondamentali della costituzione del diritto europeo e delle convenzioni internazionali. Il commissario ha inviato una lettera in cui ha espresso le stesse preoccupazioni che stiamo denunciando da settimane rispetto ad indebite restrizioni del diritto a manifestare ed esprimersi pacificamente.

Ddl sicurezza: Pd, norme liberticide che attaccano diritti, dura opposizione anche al Senato

  • 20/09/2024

“Il disegno di legge sulla sicurezza rappresenta un attacco alle libertà individuali e collettive, reprime il dissenso e punta a creare sudditi invece di cittadini. È il panpenalismo all’ennesima potenza: affronta ogni problema con un nuovo reato e nuove aggravanti senza mettere un euro per rafforzare davvero politiche di sicurezza urbana e di coesione sociale; colpisce soggetti fragili come donne incinte e bambini costretti al carcere invece che a misure alternative; reprime ogni forma di dissenso anche se esercitato con la nonviolenza o la resistenza passiva.

Ddl Sicurezza: Simiani, destra criminalizza anche street Art

  • 19/09/2024

“Repressione, nuovi reati e nessun dialogo, soprattutto con i giovani: questa è la destra di governo che ha respinto un mio ordine del giorno al ddl Sicurezza che avrebbe consentito la creazione di un fondo nazionale per valorizzare la ‘street art’ come strumento di lotta al degrado, miglioramento del decoro pubblico e volano di coesione e rigenerazione sociale. Questa iniziativa voleva incentivare e mettere a sistema tutte quelle iniziative locali e regionali da tempo attive nel nostro paese, ultima in ordine di tempo in provincia di Grosseto denominata 'Green Art Maremma'.

Ddl Sicurezza: Braga, Mandano in carcere donne incinte e bambini. Solo cattivismo mai soluzioni

  • 18/09/2024

Esultano per aver approvato una norma che manda in carcere donne incinte e bambini. Una legge liberticida, che reprime il libero dissenso. Zero risorse, solo nuovi reati e aumenti di pena. Il cattivismo al Governo che non risolve un problema del Paese.

Lo ha scritto su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati

Ddl sicurezza: Boldrini, Italia verso la democratura: sempre più repressione sempre meno diritti

  • 18/09/2024

"Oggi l'Italia compie un altro, lunghissimo, passo verso la democratura. Perché questa è la conseguenza dell'approvazione alla Camera del ddl sicurezza, un pacchetto di misure liberticide e discriminatorie. Un provvedimento che punisce la protesta pacifica con norme come il reato di resistenza passiva, colpisce le libertà di manifestare di giovani, lavoratrici e lavoratori che rischiano da 6 mesi a 2 anni di prigione per un blocco stradale fatto con il proprio corpo.

Pagine