Pnrr: P. De Luca, Corte Conti conferma ritardi spesa, Foti cosa intende fare?

  • 09/12/2024

Le nostre preoccupazioni e denunce continuano purtroppo ad essere confermate. Dopo il report della Banca centrale europea, anche la Corte dei conti certifica i ritardi sulla spesa delle risorse del Pnrr, ferma ancora al 30% di quelle totali. Il governo intende occuparsene? E il ministro Foti cosa fa? Ci auguriamo che esca subito dal mondo dei sogni e provveda a risolvere i colli di bottiglia che hanno determinato questa situazione così problematica. È necessario un bagno di realtà e cominciare a correre per la messa a terra degli investimenti del Pnrr.

PNRR: Piero De Luca, dati spesa smontano la propaganda del Governo

  • 24/07/2024

“Il Governo continua con la sua opera di propaganda sul Pnrr. Dopo aver ridotto le rate e quindi gli obiettivi del 2024 a causa dei suoi ritardi, sarà obbligato a mettere a terra progetti per circa 60 miliardi nel 2025 e 2026. Proprio la spesa però dimostra il fallimento della destra. I Ministeri sono fermi al 21% delle risorse assegnate e la spesa complessiva, compresi gli enti locali, si attesta a poco più di 50 miliardi, ossia al 31% di tutti gli interventi attivati.

Sanità: Zan, mentre Meloni taglia 1,2 miliardi, Schlein presenta pdl per spesa a 7,5 Pil

  • 24/04/2024

Ieri Meloni ha tagliato altri 1,2 miliardi per la messa in sicurezza degli ospedali.
Oggi  Elly Schlein ha presentato una pdl per portare la spesa per la sanità pubblica al 7,5%/PIL in 5 anni, alla media UE, perché la salute è un diritto costituzionale. La differenza tra noi e loro.

Così sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti della segreteria nazionale del Pd.

Diga Genova: Orlando, rischio di non rispettare previsioni spesa

  • 03/04/2024

"Ministro Salvini, lei non ci ha rassicurato sul punto che noi abbiamo posto, che non è se si farà la nuova Diga di Genova, che noi vogliamo tanto quanto lei, la domanda è: le procedure di emergenza che sono state seguite porteranno a ulteriori complicazioni, oppure no? Non nei tempi, ma nel contenzioso. C'è stata già una pronuncia di fronte al TAR che ha dato ragione parzialmente, pur non bloccando l'opera, agli altri soggetti che avevano partecipato a questa gara. In più c'è la delibera dell'ANAC. Lei, rispetto al merito dei rilievi che sono stati sollevati, non ha dato alcuna risposta".

Fisco: Rotta, Di Maio cancella cose che non ci sono più

  • 07/06/2018

“Di Maio fa proclami annunciando di voler cancellare lo spesometro, gli studi di settore e il redditometro, peccato che siano già stati eliminati dal precedente governo". Così Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commenta le dichiarazioni del vicepremier durante l’assemblea di Confcommercio.

Pensioni: Damiano, falso che la spesa incida su PIL

  • 07/01/2018

"Stefano Scarpetta, Direttore del Dipartimento affari sociali dell'OCSE, interviene sul tema delle pensioni, che è anche tornato al centro della prossima battaglia elettorale. Scarpetta conferma la sostenibilità del nostro sistema e, al tempo stesso, l'inadeguatezza degli importi degli assegni pensionistici. Su questi due temi sono d'accordo al punto tale che, al tempo del Governo Prodi, quando ero ministro, ho introdotto la quattordicesima per i pensionati più poveri e migliorato il sistema di indicizzazione.