Sblocca cantieri: Marattin, su offerte anomale criteri assurdi, così è sblocca ricorsi

  • 11/07/2019

“Nel decreto ‘Sblocca Cantieri” il governo ha riformato i criteri per giudicare un’offerta anomala in una gara pubblica. Invito ogni persona normale a leggere il nuovo criterio e giudicare se questa è una norma che può semplificare e velocizzare gli appalti. La nuova metodologia prevede in primo luogo il calcolo della somma e della media dei ribassi percentuali di tutte le offerte, escludendo il 10 per cento dei maggior ribassi e rialzi (cosiddetto “taglio delle ali).

Cantieri. Pezzopane, governo toglie 75 mln a L’Aquila per ricostruzione

  • 14/06/2019

Il decreto Sblocca cantieri dimentica i cantieri della ricostruzione. Non c’è quasi niente per le esigenze dei terremotati, eppure era stato caricato di significato da Crimi, Conte e Salvini che lo annunciavano come il provvedimento che avrebbe risolto tutte le questioni. In realtà non solo questo non accade, ma addirittura crea nuovi problemi. Una novità eclatante e gravissima è che si tolgono 75 milioni di euro a L’Aquila per altre destinazioni.

Sblocca cantieri, Delrio: Scritto sulla pelle dei lavoratori

  • 13/06/2019

“Negli appalti pubblici tornano il massimo ribasso, i subappalti liberi e gli affidamenti diretti. Si ostinano a chiamarlo ‘sblocca cantieri’ ma è un decreto scritto sulla pelle dei lavoratori”. Così su Facebook il capogruppo democratico Graziano Delrio che aggiunge: “Il decreto che il governo si ostina a chiamare ‘sblocca cantieri’ non serve a nulla.

Cantieri: Gadda, governo giallo-verde li blocca

  • 13/06/2019

“Ormai è una prassi: questo Governo fa esattamente il contrario di quanto dichiara: invece di sbloccare i cantieri, questo governo li blocca e procede con improvvisazione secondo un collage di interessi sparsi e senza organicità”. Lo ha dichiarato Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, intervenendo in Aula durante le votazioni del decreto Sblocca cantieri.

Cantieri: Benemati, c’è impegno governo su precari ricostruzione post sisma in E. Romagna

  • 13/06/2019

“Accettiamo un impegno morale del governo assunto in Aula dal sottosegretario Crimi, che ha riformulato gli ordini del giorno Benamati e De Micheli, ad operare per assicurare continuità lavorativa ai 135 professionisti che dipendono da Invitalia impegnati nella ricostruzione in Emilia Romagna dopo il sisma del 2012”.  Lo afferma in Aula il vicepresidente della commissione Attività produttiva della Camera Gianluca Benamati, che ha accettato dopo un confronto verbale le riformulazioni del governo ai sui ordini del giorno.

Sblocca cantieri, De Maria: altre poltrone per Toninelli, ma i comuni terremotati abbandonati

  • 13/06/2019

"Dopo che già in Legge di Bilancio erano state previste molte risorse finanziarie per ulteriori assunzioni nel Ministero dei Trasporti, nel Decreto Sblocca Cantieri è prevista l'istituzione di una nuova Spa per le infrastrutture presso il Mit con 200 assunzioni. Altre 200 poltrone per Toninelli. Si lasciano invece sostanzialmente sguarniti i comuni terremotati che sono chiamati a svolgere nuove funzioni per la ricostruzione. Ebbene quelle risorse invece che a Toninelli potevano essere destinate a quei comuni e quindi per i cittadini e per attività davvero utili ed importanti".

Sblocca cantieri: Delrio, faremo di tutto per impedire questa vergogna

  • 10/06/2019

Il decreto cosiddetto sblocca cantieri non sblocca un bel niente e contiene misure lesive della trasparenza, della corretta competizione tra imprese, della tutela dei diritti e della salute dei lavoratori, che agevolano malaffare e corruzione. Governo e maggioranza vogliono riaprire la strada alle “mani libere” sugli appalti. Alla Camera useremo tutti gli strumenti a disposizione per impedire l’approvazione di questa vergogna>. 

Lo ha dichiarato il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio.

Sblocca cantieri: Pezzopane, da M5S clamoroso scivolone su sisma

  • 06/06/2019

“Dov’ero quando si è trattato di trovare risorse per le zone colpite dal terremoto? A lavorare per far approvare le misure che i 5 Stelle ora si vendono come proprie”. Lo dichiara Stefania Pezzopane, deputata del Partito democratico, a proposito delle parole della senatrice Gabriella Di Girolamo e il consigliere regionale Giorgio Fedele sulle norme riguardanti il terremoto contenute nello Sblocca cantieri.

Pagine