Gaza: Scotto, punire vigili del fuoco scelta ottusa da burocrati

  • 17/01/2026

“Multare nove Vigili del Fuoco che a Pisa si inginocchiano davanti ai morti di Gaza sfugge davvero all’umana comprensione. L’ottusità di quattro burocrati che pensano che dietro una divisa non ci sia nè un cuore nè un cervello. Qualcuno ne risponda. Lo chiederemo in Parlamento”.

Così sui social Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera.

 

Gaza: Pd, governo intervenga contro revoca autorizzazioni ad Ong

  • 14/01/2026

“La decisione del governo israeliano di sospendere le autorizzazioni a 37 organizzazioni umanitarie internazionali attive nella Striscia di Gaza e nei Territori Palestinesi Occupati, subordinando il rinnovo delle licenze alla trasmissione alle autorità israeliane di elenchi nominativi e dati sensibili del personale palestinese, è di estrema gravità ed avrà conseguenze drammatiche su una popolazione civile già colpita da una crisi umanitaria senza precedenti.

Boldrini: A Gaza la tempesta travolge le tende degli sfollati, ma il Piano Trump ha spento i riflettori

  • 11/12/2025

"Da diversi giorni una tempesta sferza la Striscia di Gaza. Le tende in cui sono costrette a vivere le oltre 850mila persone più volte sfollate dall'esercito israeliano non reggono: si strappano, vengono travolte dal vento e invase dall'acqua che scorre senza potere essere canalizzata. E' l'ennesima catastrofe inflitta al popolo palestinese per decisione del governo Netanyahu che continua a fare entrare gli aiuti con il contagocce e a tenere alcuni valichi chiusi, come quello di Rafah.

Boldrini: "Il governo pretenda la restituzione dei telefoni di chi era a bordo della Flotilla"

  • 23/10/2025

"La Procura di Roma ha appena ascoltato il nostro collega Arturo Scotto che, insieme ad altri, ha presentato un esposto per sequestro di persona per i fatti accaduto alla Global Sumud Flotilla a cui lo stesso Scotto ha partecipato a bordo della barca Karma. In quelle ore si sono consumate diverse violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani perpetrate dalla marina e dalla polizia israeliane. Le barche sono state fermate in acque internazionali, circa 450 persone arrestate e trasferite in carceri israeliane pur non avendo commesso alcun reato.

Boldrini: "Meloni dica chiaramente che non vuole riconoscere lo Stato di Palestina"

  • 22/10/2025

"Ogni giorno Meloni pone nuove condizioni per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Prima era la liberazione degli ostaggi israeliani e l'uscita di scena di Hamas da Gaza. Ora che gli ostaggi vivi sono tutti liberi, i corpi dei deceduti stanno tornando in Israele e Hamas ha firmato l'accordo che prevede che rimarrà fuori dal futuro di Gaza, a Meloni non basta. Oggi alle Camere ha detto che serve aspettare che Hamas sia del tutto disarmata. Domani troverà un'altra condizione.

Scarpa, su Gaza il governo Meloni resta irrilevante, Tajani senza proposte concrete

  • 15/10/2025

«Il ministro Tajani oggi è venuto in Aula a riferire sulla situazione in Medio Oriente e, come sempre, lo ha fatto pattinando tra slogan e dichiarazioni di principio senza offrire alcuna parola di concretezza. È la conferma di un governo che continua a restare irrilevante sul piano internazionale» – dichiara Rachele Scarpa, deputata del Partito Democratico.

MO: Berruto a Tajani, tregua olimpica esiste dal 1993, poco serio attribuirsene la paternità

  • 15/10/2025

“Ho ascoltato in Aula, con incredulità, il ministro degli Esteri Antonio Tajani rivendicare di aver proposto all’ONU una risoluzione sulla tregua olimpica per i Giochi di Milano-Cortina 2026 — una dichiarazione che farà sorridere il mondo sportivo internazionale.” Lo dichiara il deputato del Pd Mauro Berruto, responsabile Sport del Partito Democratico che sottolinea "la tregua olimpica non è una novità, né un’iniziativa italiana: è una risoluzione che viene approvata ogni due anni, in occasione di tutte le edizioni dei Giochi Olimpici estivi e invernali dal 1993, dall’Assemblea Generale del

MO: Ghio, ricostruzione di Gaza? Governo invisibile durante la distruzione

  • 15/10/2025

"Tajani ha ribadito più volte che il governo è concentrato da tempo sulla ‘ricostruzione’ di Gaza. Bene, ma è consapevole che questo governo non ha fatto nulla per fermare invece la sistematica distruzione di Gaza in questi due anni? Il Ministro avrebbe dovuto usare la propria voce diplomatica per prevenire e fermare l’escalation, non limitarsi a commentarla a posteriori. Così come ancora nessun impegno concreto per il riconoscimento dello Stato di Palestina e per sostenere gli organismi internazionali nel lavoro con cui tentano di perseguire i crimini di guerra commessi.

Pagine