Contraffazione: Fossi, Centrodestra dice no a norme per tutelare Made in Italy

  • 13/01/2023

Il deputato Pd: “Si modifica il nome del Ministero, da Sviluppo economico a Made in Italy, ma poi concretamente non si aiutano le imprese e i lavoratori onesti”

  “Il fatto che la maggioranza abbia bocciato l'ordine del giorno che chiedeva di introdurre norme e incentivi fiscali finalizzati al contrasto della contraffazione e alla tutela del Made in Italy la dice lunga su quanto questo tema stia poco a cuore al Governo e a questa maggioranza, lesti a fare sport ma immobili di fronte ai problemi veri”.

Legge Bilancio: Fossi, contro la contraffazione servono risorse a sostegno di imprese e Comuni

  • 09/12/2022

Il deputato dei Democratici ha presentato due emendamenti in Commissione Lavoro: “La contraffazione sottrae 17 miliardi di euro all’anno all’economia reale”“Servono risorse a sostegno di imprese e comuni per contrastare il fenomeno della contraffazione che, stando a dati recenti, sottrae ben 17 miliardi di euro ogni anno all’economia reale causando una perdita di 4,8 miliardi per le casse statali”.

 

Contraffazione: Cenni, più responsabilità operatori web e norme europee aggiornate

  • 13/09/2017

“La relazione sul fenomeno della contraffazione studia un insieme di casistiche molto complesso, individuando inoltre gli strumenti efficaci per intervenire. Le casistiche vanno dalle pagine di vendita di prodotti contraffatti inseriti in siti legali, ai falsi domini che evocano prodotti noti, all’uso illegittimo di marchi inseriti in messaggi pubblicitari su piattaforme di larga consultazione, fino alle dark web che operano fuori dalla rete tradizionale.

Contraffazione: Cenni, Confartigianato conferma danni ingenti a moda da falsi

  • 12/07/2017

“Oggi la Confartigianato , a Milano, al convegno 'La filiera della legalità' ,  ci ha confermato quanto siano ingenti i danni che la contraffazione  procura al settore della moda italiana a cui sottrae ben   9,9 miliardi l'anno in termini  di mancate vendite e, sull'occupazione, gli impedisce di creare 88.500 posti di  lavoro.

Contraffazione: Cenni, con Orlando si completa indagine rapporto con criminalità organizzata

  • 06/06/2017

"Bene le parole e gli atti del ministro della Giustizia Orlando sulla contraffazione. Il quadro da lui illustrato oggi durante l’audizione in commissione è utile completamento dell’ indagine sul rapporto tra contraffazione e criminalità organizzata. Di particolare rilievo gli atti normativi già prodotti, anche di concerto con il ministro degli Interni, e quelli in procinto di concludersi, come le norme sul processo penale.  Ci auguriamo di poter annoverare presto tra i risultati approvati anche il lavoro della commissione Caselli voluta proprio dal ministro Orlando.

Contraffazione: Cenni, battaglia inflessibile grazie a lavoro procura e forze ordine

  • 23/05/2017

"Ancora una volta il lavoro di Procura e forze dell'ordine del nostro territorio consente di sventare gravi azioni di contraffazione nei confronti di prodotti di grande qualità del nostro territorio. Un plauso e un ringraziamento al Dr Natalini e all'Ispettorato centrale repressione frodi. I produttori di Brunello e Vernaccia da anni hanno compiuto una scelta di qualità, trasparenza, e in alcuni importanti casi anche di forte investimento sulla sostenibilità ambientale delle loro produzione.

Contraffazione: Cenni, contrastarla per combattere camorra

  • 04/05/2017

"Molto utili gli incontri di questi giorni della commissione parlamentare di Inchiesta sulla contraffazione in missione a Napoli per l’indagine che si concluderà entro l'estate. Napoli, una delle realtà più interessate da indagini e azione delle forze dell'ordine, con decine e decine di sequestri anche recentissimi, ha un’economia parallela in buona parte controllata dalla criminalità organizzata, che fa male all'economia sana, all'ambiente, al lavoro, alle entrate fiscali dello Stato.

Pagine