Referendum: Braga, dalla scarpa di Lauro al “solito sistema”, la destra non cambia metodo. La risposta nelle urne

  • 16/03/2026

Tanto per rimanere nel merito della questione il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia propone di convincere gli elettori per un sì in cambio di favori. Lo chiama il “solito sistema clientelare”. Siamo passati dalla scarpa di Lauro che dava la seconda dopo il voto, al “sistema” dunque non occasionale ma già usato. Per la paura di perdere si dice e si fa di tutto. I conti si faranno domenica e lunedì nelle urne.
E i cittadini daranno la risposta più saggia a chi vuole comprare la loro libertà.

Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati.

Referendum: Serracchiani, dichiarazioni deputato FdI molto gravi Meloni chiarisca subito di quali favori parla

  • 16/03/2026

“Quanto emerso nel corso dell’incontro elettorale in Basilicata da parte del deputato Mattia di Fratelli d’Italia è grave e inaccettabile. Di quali favori e di quali atti di clientelismo stiamo parlando? Serve subito un chiarimento. Questo modo di concepire la politica e la giustizia – come se un governo avesse mani libere per agire al di fuori della legge – conferma le nostre ragioni per il No. Non è certo così che si conducono campagne elettorali in una democrazia matura: serve trasparenza, rispetto delle regole e dei cittadini.

Referendum: Amendola, clientelismo? Meloni si dissoci da parole deputato FdI

  • 16/03/2026

“C’è un video che circola online in cui il deputato di Fratelli d’Italia, responsabile nazionale agricoltura, Aldo Mattia invita esplicitamente a utilizzare il ‘solito sistema clientelare’ per vincere una battaglia politica. Parole gravi, che chiamano in causa direttamente la cultura politica di chi le pronuncia e del partito a cui appartiene.

Caporalato: Gribaudo: 42 euro al giorno per condizioni disumane di sfruttamento: ho chiesto relazione su situazione Basilicata

  • 10/03/2026

“300 euro al mese di affitto per un salario di 42 euro al giorno: un dato eclatante e gravissimo che va condannato e che emerge ora grazie alle preziose indagini di Prefettura e Questura di Matera, dopo la strage in cui morirono quattro braccianti. Si chiama caporalato e va combattuto insieme”.

Milleproroghe: ok a odg del Pd per dighe Basilicata, ora Governo faccia presto*

  • 23/02/2026

Il governo ha dato parere favorevole all'ordine del giorno presentato dai deputati del PD Laus, Amendola e Sarracino al dl proroga termini che impegna l'Esecutivo a convocare con la massima urgenza un tavolo istituzionale  al fine di velocizzare entro il 31 dicembre 2026 gli interventi per aumentare la capacità di invasamento delle dighe lucane, per la riapertura dell'invaso del Rendina, per la loro connessione, per migliorare la capacità di approvvigionamento per il settore agricolo e per l'area industriale della Valbasento con l'obiettivo di non dovere più affrontare le emergenze registra

Sicurezza: Pd, Piantedosi affronti emergenza Basilicata e aree interne

  • 28/12/2025

“Quanto sta avvenendo in Basilicata dal punto di vista della sicurezza e dell'ordine pubblico è una vera e propria emergenza. Si susseguono senza sosta gli attacchi agli sportelli atm di istituto bancari e postali in diversi comuni. L'ultimo in ordine di tempo quello di Villa d’Agri e le comunità sono fortemente preoccupate. Poste Italiane ha addirittura assunto la decisione di sospendere l'attività degli atm in diversi comuni. Tra l'altro parliamo spesso di centri urbani nei quali ormai ci sono solo le poste e dove la massimo vi è una filiale di banca.

Montagna: Pd, riforma Calderoli fa acqua da tutte le parti, Basilicata penalizzata

  • 18/12/2025

“I criteri individuati dal governo e dal Ministro Calderoli per individuare i comuni montani hanno creato davvero un bel pasticcio. In provincia di Matera è paradossale ma Stigliano con 909 mt sul livello del mare non sono sufficienti per farlo rientrare nell'elenco dei comuni montani. E così anche Salandra. Sono due esempi di come questa riforma faccia acqua da tutte le parti e non è affatto aderente alla realtà dei territori.

Agricoltura: Amendola e Sarracino, Danni gravissimi in Basilicata. Lollobrigida intervenga subito: presentata interrogazione parlamentare

  • 09/12/2025

“Le recenti piogge alluvionali che hanno colpito la Basilicata, dopo mesi di siccità, stanno causando danni ingenti al comparto agricolo lucano, in particolare nel Metapontino e nella collina materana. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro Lollobrigida per chiedere interventi urgenti e adeguati a sostegno degli agricoltori colpiti” Lo dichiarano i deputati democratici Enzo Amendola e Marco Sarracino.

Sarracino e Amendola: Chiusura sportelli Poste per paura della criminalità è arretramento dello Stato, Piantedosi e Foti chiariscano

  • 06/10/2025

“Il Governo Meloni si sta voltando dall’altra parte mentre pezzi dello Stato arretrano di fronte alla criminalità. La decisione di Poste Italiane di spegnere 44 sportelli Postamat in Basilicata e 145 in Puglia nelle ore notturne è una resa inaccettabile — una sconfitta per lo Stato e per le comunità che già soffrono disservizi e isolamento.” Lo dichiarano i deputati democratici Marco Sarracino ed Enzo Amendola, che hanno presentato un’interrogazione ai Ministri Piantedosi, Foti e Giorgetti chiedendo chiarimenti immediati.

Basilicata: Pd, interrogazione su stato di emergenza per crisi idrica

  • 23/07/2025

“La carenza di risorse idriche dovute alle scarse precipitazioni delle ultime tre stagioni invernali sta determinando gravissime conseguenze dal punto di vista economico e sociale in Basilicata. Alcune aziende, che operano in Valbasento nel settore della farmaceutica, del tessuto non tessuto, della metalmeccanica, dell'automotive e della chimica hanno dovuto fermare in queste ore le proprie linee di produzione per la mancanza di acqua per usi industriali oltre a quelli agricoli.

Pagine