Venator: Simiani, dopo stoccaggio governo si attivi per rilancio azienda

  • 15/10/2024

"L' Autorizzazione integrata ambientale per per i gessi rossi è un risultato significativo raggiunto grazie all'impegno della Regione Toscana. E’ ora necessario che il governo si attivi concretamente affinché vi siano i presupposti per salvaguardare produzione e posti di lavoro dell'azienda Venator.

Venator: Simiani, cassa integrazione fino alla ripresa della produzione, governo mantenga impegni

  • 08/10/2024

“Dopo aver inizialmente sottovalutato la situazione il governo ha fatto retromarcia ed ha accolto la mia proposta di garantire ai lavoratori del polo chimico della Venator di Piombino la continuità degli ammortizzatori sociali almeno fino all’efficacia dei dazi attivati dall’Ue nei confronti delle imprese cinesi che importano Biossido di Titanio a basso prezzo.

Ambiente: Simiani, su fiume Fina inquinato sindaco Rosignano si attivi senza fare polemiche

  • 16/09/2024

“Il Sindaco e la sua Giunta dovrebbero lavorare per tutelare la propria comunità anziché alimentare inutile confusione e polemiche sulla stampa. Prima la richiesta poco chiara di aiuto alla Regione Toscana, avvenuta peraltro numerosi giorni dopo lo sversamento, su aspetti in realtà di competenza del Comune. Poi le sconclusionate uscite stampa del vicesindaco di Rosignano, che chiedeva risorse alla Regione per una bonifica che nei fatti non esiste. Ora l’assurda pretesa di volere un plauso per aver fatto ciò che al Comune spetta per funzioni e ruolo”.

Università: Simiani, Per Polo Universitario Grosseto serve ruolo attivo Fondazione

  • 10/09/2024

"Nella nostra provincia, gli indici formativi e culturali sono tra i più bassi della regione. Proprio per questo la Fondazione Polo Universitario di Grosseto rappresenta uno strumento indispensabile per creare una rete virtuosa tra alta formazione, ricerca scientifica e territorio.

Grosseto: Simiani, ennesimo episodio di violenza, fallimento totale della destra

  • 26/08/2024

"La notte di sangue che ha sconvolto Grosseto conferma il fallimento delle politiche di sicurezza del centrodestra a livello locale e del governo Meloni a livello nazionale. L'esercito nelle strade delle nostre città, senza strumenti di integrazione e prevenzione, è assolutamente poco efficace e i fatti che si sono succeduti in questi mesi lo confermano": è quanto dichiara il deputato Pd Marco Simiani sui fatti di cronaca che si sono verificati nel capoluogo toscano e che hanno coinvolto tre giovani tra i 18 e i 28 anni in una rissa finita a coltellate e sprangate.

Dl Infrastrutture: Simiani, governo ostile nessuna risorsa per Grosseto

  • 25/07/2024

“Tutti gli emendamenti che riguardavano la provincia di Grosseto presentati al Decreto Infrastrutture sono stati bocciati dalla destra: dalle risorse per il completamento della Tirrenica (sia dell’intera tratta che per il primo lotto già cantierabile) alla bonifica dell’area Ex Sitoco di Orbetello, fino alla messa in sicurezza della strada statale 439 Sarzanese – Valdera, nel comune di Massa Marittima”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione ambiente di Montecitorio Marco Simiani sulle votazioni svolte oggi, giovedì 25 luglio, alla Camera dei Deputati.

Carceri: Simiani, da Grosseto e Massa Marittima esempi utili alla riabilitazione

  • 09/07/2024

“Se discutiamo solo degli aspetti oggettivi sulle condizioni dei carceri in Italia possiamo solo dire che il decreto portato avanti dal governo è parziale e non fa fronte a molti dei problemi che affliggono la detenzione in carcere. Mi riferisco in particolare ai deficit delle strutture e alla tragedia dei suicidi, già 50 nel 2024, di cui il Sottosegretario Delmastro Delle Vedove non ha fatto alcun accenno”.

Pagine