Manovra: Pd, risorse per ricerca e assunzione personale, vittoria opposizione

  • 17/12/2024

Questa notte è stato approvato un emendamento unitario delle opposizioni che prevede di incrementare le risorse destinate al sistema della ricerca, alla valorizzazione del personale al CNR. Si tratta di 9 milioni in più per il 2025, 12,5 per il 2026 e 10,5 a decorrere dal 2027. Una boccata d’ossigeno per un mondo dimenticato: finalmente potrà essere assunto personale. Per noi è fondamentale trovare risorse da investire sul mondo della ricerca che è una leva fondamentale di crescita e di sviluppo del Paese. Senza investimenti rischiamo di perdere uno straordinario capitale umano.

Boldrini, Celebriamo i 100 anni del CNR e il suo fondatore Vito Volterra, uomo di scienza e di valore

  • 11/11/2023

"Il 19 novembre del 1923 un uomo di grande ingegno scientifico, Vito Volterra, dava vita al Consiglio Nazionale delle Ricerche, quel CNR che è motivo di orgoglio per tutte e tutti noi. Marchigiano, ebreo, antifascista, Volterra aveva un sogno: portare l'Italia ai livelli di progresso scientifico dei paesi più avanzati del Mondo. Il suo genio matematico fu riconosciuto da tutta la comunità scientifica internazionale come testimoniano i tanti riconoscimenti che ottenne.

Ucraina: Di Giorgi, borse di studio Cnr segnale importante

  • 31/03/2022

Un plauso al Consiglio nazionale delle ricerche che ha stanziato 66 borse di studio per studenti, ricercatori e docenti ucraini. È un segnale importante di solidarietà e di unità da parte del mondo scientifico italiano in risposta all'aggressione di uno Stato sovrano e all'attacco ai diritti umani e al principio di libertà, su cui si fonda la ricerca.

Cnr: Pd, stabilizzazione precari una vittoria per tutto il Paese

  • 30/11/2021

“È con sincera soddisfazione e senso di giustizia che apprendiamo la notizia della decisione del CNR di stabilizzare 328 ricercatori e tecnologi, che si vanno ad aggiungere alle precedenti stabilizzazioni per coloro che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge Madia, per un totale di 1.868 lavoratori stabilizzati dal 2018 ad oggi. È una battaglia che come Partito democratico abbiamo condiviso e sostenuto sia fuori che dentro il Parlamento, con interrogazioni alla ministra Messa, non ultimo il question time della scorsa settimana, e dichiarazioni pubbliche.

Cnr: Pd, stabilizzare i 400 lavoratori precari

  • 24/11/2021

“Abbiamo chiesto alla ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, quali iniziative intenda adottare per valorizzare la professionalità consolidata e completare il processo di stabilizzazione del precariato del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).  Sarebbero, infatti, ancora 400 i lavoratori in attesa di assunzione, molti dei quali idonei in graduatorie di procedure concorsuali riservate e prossime alla scadenza.

L. Bilancio: Pd, nostri emendamenti per tutela autonomia Cnr e stabilizzare precari

  • 22/11/2021

“Esprimiamo molta preoccupazione per la norma sul Cnr contenuta nell'art. 105 della legge di Bilancio. Il rischio che si avverte è quello di una grave lesione dell'autonomia della ricerca, di cui il CNR è l'ente principale, autonomia garantita invece dallo Statuto e dalla Costituzione. Il Pd presenterà emendamenti a tutela di queste prerogative, senza le quali perdono senso gli importanti impegni economici voluti dal governo per il rilancio del più grande ente di ricerca italiano. Questo rilancio non può prescindere dalla stabilizzazione dei lavoratori precari.

CNR: Di Giorgi, assumere tutti i precari con requisiti legge Madia

  • 15/11/2021

“Assumere il prima possibile tutti i precari, circa 400 donne e uomini, altamente specializzati, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Madia. Ho presentato su questo un’interrogazione alla ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa”.

Così Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera.

Carrozza: Ciampi, scienziata internazionale, riconoscimento anche per Scuola San’Anna Pisa

  • 12/04/2021

"La nomina di un Maria Chiara Carrozza a Presidente del Cnr non è soltanto un incarico prestigioso ad una scienziata il cui valore è oramai riconosciuto a livello internazionale ma rappresenta un riconoscimento significativo ad un centro di eccellenza di ricerca e didattica del nostro paese come la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove la neo presidente ha studiato, ha lavorato e ne è stata rettrice; si tratta di un ente pubblico la cui attività ed i cui progetti, come quelli sulla biomedicina oggi quanto mai necessari, meritano di essere sostenuti con risorse vere ed adeguate”.

Cnr. Serracchiani: Congratulazioni a Maria Chiara Carrozza. Una bella notizia

  • 12/04/2021

<Congratulazioni e un forte augurio di buon lavoro a Maria Chiara Carrozza. La scelta di affidarle la guida del Cnr premia un percorso professionale di sicura eccellenza e riconosciuta competenza nel mondo accademico, della ricerca e delle istituzioni. Prima donna a guidare il Cnr. E’ davvero una bella notizia per la comunità scientifica e per l’intero Paese>.
Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera

Pagine