Rai

Efficienza e responsabilità: le sfide per il futuro
Accompagnare la trasformazione dell'azienda radiotelevisiva pubblica e renderla capace di essere all’altezza delle enormi trasformazioni che attraversano il sistema dei media. È lo scopo della riforma della Rai approvata dall’Aula e che passa adesso al Senato. Grande spazio viene dato alle funzioni dell’Amministratore delegato perché la prima condizione per valorizzare il ‘ruolo industriale’ dell’azienda è quella di dotarla di una guida efficiente e responsabilizzata. Questa legge costituisce il primo segmento della riforma dell'intero sistema radiotelevisivo.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Beni culturali

Patrimonio equiparato ai servizi essenziali 
Nuove regole per l’apertura dei siti culturali che vengono inseriti nell’elenco delle prestazioni essenziali che lo Stato deve garantire. Il decreto approvato equipara il patrimonio storico artistico italiano ai servizi essenziali come i trasporti e la sanità. Resta garantito il diritto dei lavoratori a scioperare e riunirsi in assemblea. Il decreto passa adesso al Senato.

 

  QUESTION TIME

Vaccini

Dopo il calo, garantire adeguata copertura
Garantire adeguata copertura vaccinale dopo il calo che si è registrato negli ultimi anni in modo da scongiurare il ripresentarsi di patologie ormai debellate da anni. È quanto abbiamo chiesto al ministro della Sanità Lorenzin.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Appalti, nuove regole
Nuove regole in materia di appalti pubblici sono previste nel Disegno di legge all’ordine del giorno


Pdl su omicidio stradale
Prende il via l’esame della proposta di legge per introdurre il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali.


Mozioni all’ordine del giorno
Sono all’ordine del giorno mozioni in merito al sostegno dell’Africa e alla riduzione dei flussi migratori; sulla nomina dei componenti dei cda delle società partecipate; sul divieto di autorizzazioni eccezionali all’utilizzo dei prodotti fitosanitari vietati dal Pan (Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile di tali prodotti).