n. 193 - 4 agosto 2017

APPROVATO IL DECRETO SUD

Rilanciare il Mezzogiorno risorsa del Paese
Nuovi strumenti per incentivare i giovani imprenditori, favorire l’insediamento di imprese, semplificare alcuni procedimenti amministrativi e sostenere la riduzione delle situazioni di disagio sociale. Sono le priorità contenute nel decreto Mezzogiorno approvato in via definitiva. Sono presenti, inoltre, misure per favorire la crescita economica ed occupazionale nelle regioni del Sud.

#FATTICONCRETI - SCHEDE

MA POI, ALLA FINE, CHE ABBIAMO FATTO?

Ve lo raccontiamo con schede, sintetiche, chiare, che spiegano le scelte fatte, le leggi approvate. Fatti concreti, che cambiano la vita delle persone. Questo è stato il nostro lavoro di gruppo.

TEMI DELLA SETTIMANA

LIBIA

Via libera alla missione internazionale antiscafisti
Pieno sostegno al governo libico nella lotta ai trafficanti di persone. È quanto prevede la risoluzione votata dall’Aula sulla partecipazione dell'Italia alla missione internazionale in supporto alla Guardia Costiera libica, varata dal Consiglio dei ministri lo scorso 28 luglio.


 

CAMERA

Continuano i risparmi
80milioni di euro. A tanto ammonta la cifra che la Camera potrà restituire allo Stato nel 2017 grazie agli interventi di risparmio previsti dal bilancio approvato dall’Aula. Dal 2013 al 2017, tra minore dotazione richiesta e restituzione allo Stato, c’è stato un risparmio complessivo per i cittadini pari a 350 milioni di euro. Nell’anno in corso, il sesto consecutivo, la spesa complessiva della Camera si riduce rispetto all’anno precedente. Anche questo per noi è un modo per difendere il ruolo del Parlamento in democrazia, senza inseguire demagogia e populismo.

 

FINCANTIERI

Il governo tuteli gli interessi industriali italiani
In occasione dell'informativa del ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda sulla vicenda dell'acquisizione da parte di Fincantieri dei cantieri navali STX Saint-Nazaire, abbiamo chiesto che il governo tuteli gli interessi industriali italiani nel rispetto della reciprocità nei rapporti bilaterali Italia-Francia.


 

IN AULA A SETTEMBRE

I lavori della Camera riprenderanno martedì 5 settembre con la convocazione delle commissioni permanenti.
Da martedì 12 settembre riprenderanno i lavori dell’Assemblea con il seguente ordine del giorno:

Reato di propaganda fascista
La proposta di legge che introduce nel codice penale il reato di propaganda fascista e nazifascista è all'esame dell'Aula.

Coni
Una proposta di legge sugli organi del Comitato olimpico Italiano è all'esame dell'Aula.

Autonomia regionale
Al voto la relazione sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali approvato dalla commissione parlamentare per le questioni regionali.

Web
In votazione la relazione sul fenomeno della contraffazione sul web.

Anziani
Nuove norme sui delitti di frode patrimoniale a danno di soggetti vulnerabili e di circonvenzione di persona incapace sono all’ordine del giorno dell’Aula.

Mozioni in votazione
Sono all'ordine del giorno: una mozione sulla raccolta e donazione dei farmaci non utilizzati, una sul dislocamento, il trasporto e l’acquisizione di armi nucleari in Italia, una sulla crisi nello Yemen e una sulla applicazione della direttiva Bolkestein.