Nautica
E’ legge la delega per la riforma del codice L’Aula ha approvato in via definitiva il ddl delega per la riforma del codice della nautica da diporto che dovrà avvenire, come prevede il testo, entro 24 mesi. Obiettivi: modernizzazione del settore, semplificazione burocratica, rilancio del comparto produttivo.
Protezione civile
Via libera alla legge delega Approvato all'unanimità, in prima lettura, il testo unificato della legge delega al governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di Protezione Civile. E’ un testo che conferma il carattere policentrico e sistemico di questo fondamentale comparto della vita del Paese.
Migranti
No alla commissione su Cie e Cara Abbiamo detto no all'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione e sui costi del fenomeno immigratorio. Si trattava di una proposta leghista basata sui valori xenofobi di questa forza politica.
Bilancio dello Stato
Ok a rendiconto generale del 2014 e alle Disposizioni per l'assestamento dei conti per il 2015 Approvati definitivamente il rendiconto generale dello Stato per l'anno 2014 e l'assestamento di bilancio per l'anno 2015. Dopo il Senato anche l'aula della Camera ha dato il disco verde, senza modifiche rispetto a palazzo Madama, alle cifre sui conti pubblici presentati dal Governo Renzi.
Pubblico impiego
Risorse per i contratti nella Legge di Stabilità L’aula ha approvato una mozione che impegna il governo a sbloccare i contratti per i dipendenti pubblici. Il ministro Madia, presente durante la discussione, ha espresso un parere positivo. La prossima Legge di Stabilità fisserà le risorse.
Diritti Votate le mozioni sulle azioni da intraprendere in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi.
In ricordo di Renato Zangheri un grande intellettuale-politico
QUESTION TIME |
Beni culturali
Tutelarne la fruizione e garantire i lavoratori del settore Dopo i fatti accaduti a Roma lo scorso venerdì 18 settembre, quando Colosseo, Foro Romano, Palatino, Terme di Diocleziano e Ostia Antica sono rimasti chiusi per un'assemblea sindacale, abbiamo chiesto al governo come intenda tutelare i diritti dei cittadini di usufruire del proprio patrimonio culturale e come garantire i diritti dei lavoratori del settore e il sollecito pagamento delle loro spettanze.
|
|