n. 122 - 23 aprile 2021

 

APPROVATO IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA

Favorire la liquidità e la crescita delle imprese

Siamo chiamati a fare i conti con una realtà complessa, che richiede un grande sforzo comune. Per questo il quadro e le misure che il Def delinea vanno nella direzione giusta. Dobbiamo utilizzare le risorse aggiuntive, pari ad altri 40 miliardi di euro, per un nuovo provvedimento che sostenga in particolare i lavoratori autonomi e le imprese, ad esempio con la copertura di alcuni costi fissi, favorendo l'accesso alla liquidità e intervenendo sulle perdite. Dobbiamo, inoltre, intervenire sulle filiere strategiche del Paese per aiutare e sostenere le ripartenza. E adoperarci sin d'ora per evitare tre grandi rischi sistemici per le imprese: crisi di liquidità, erosione del patrimonio, carenza di cash flow. E’ necessario prolungare il termine di restituzione dei finanziamenti garantiti dallo Stato almeno fino a 15 anni, raddoppiando inoltre a 24 mesi le attuali 12 rate di preammortamento, considerando il prolungarsi della pandemia. Abbiamo inoltre chiesto che venga prorogato il superbonus del 110 per cento a tutto il 2023. 

TEMI DELLA SETTIMANA

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate. 

DOSSIER

QUESTION TIME

RISCHI PER L'OCCUPAZIONE, POTENZIARE CENTRI IMPIEGO E POLITICHE ATTIVE

Nel condividere le preoccupazioni, più volte espresse dal ministro Orlando, che ci sia il rischio di una ripresa non accompagnata da un altrettanto consolidato recupero dell'occupazione, durante il question time abbiamo chiesto al governo di potenziare la revisione dell'assegno di ricollocazione e la promozione di patti territoriali per la formazione. Una strategia quest'ultima da concordare con gli assessori regionali. Abbiamo inoltre sottolineato l'importanza del potenziamento dei Centri per l'Impiego, dopo anni di disinteresse. E’ necessario costruire in tempo utile un modello di intervento sistemico in grado di affrontare i rischi per l'occupazione. Basti pensare alla fine del blocco dei licenziamenti, anche in considerazione delle probabili ristrutturazioni aziendali. Serve, dunque, implementare un sistema integrato dei servizi per l'impiego, capace di coniugare l’urgenza di ricollocazione professionale dei lavoratori con l'esigenza di sostenere le imprese nel loro posizionamento competitivo, in virtù di un'azione convergente di attori pubblici e privati. 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Pnrr
Da lunedì alle ore 16.00, comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Elezioni
Da lunedì, esame delle disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali.

Sicurezza alimentare 
Da lunedì, esame della disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare.

Misure anti Covid
Da martedì, esame delle misure urgenti per fronteggiare la diffusione della pandemia.

Elezione Senato
Da giovedì, modifica dell'articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato.

Mozioni
Da lunedì, esami delle mozioni riguardanti: rilancio economico; iniziative volte al superamento delle barriere architettoniche; crediti deteriorati; infrastrutture digitali.

 

Vai al Calendario