Contrasto alla povertà

Introdotto il reddito di inclusione
Il disegno di legge delega approvata alla Camera serve per dare un reddito di inclusione e più servizi sociali a chi vive in povertà assoluta, a partire dalle famiglie numerose o con figli disabili e dai disoccupati over 55. È l’intervento più importante mai varato in Italia contro la povertà assoluta. Misure concrete e sostenibili, rivolte a chi ha davvero bisogno. Il testo passa ora all’esame del Senato.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Giustizia

Più semplice la cooperazione penale tra i paesi dell’Ue
Più semplice avviare richieste di assistenza giudiziaria verso i Paesi europei e collaborare sul piano internazionale alle indagini e ai processi su stragi come quella di Ustica o contro le mafie. Dopo ben sedici anni dall'accordo, infatti, la Convenzione relativa all'assistenza giuridica in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione è stata approvata dall’Aula.

Ilva

Norme certe per la cessione del gruppo
Approvato il decreto sulle norme riguardanti la procedura di cessione del gruppo Ilva. Il provvedimento prevede novità per la modifica e l’attuazione del Piano Ambientale e sanitario del complesso siderurgico. Abbiamo così contribuito a dare una prospettiva migliore ai lavoratori dello stabilimento siderurgico e ai cittadini di Taranto.

Disastro ferroviario in Puglia

Cordoglio per le vittime
“Un dramma terribile per la nostra terra e per tutto il Paese”. Con queste parole abbiamo commemorato le vittime dell’incidente ferroviario sulla linea delle Ferrovie Bari nord in occasione dell’informativa del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

 

QUESTION TIME

Giustizia

Bruciare le tappe sull’assunzione del personale
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha risposto alla nostra interrogazione in merito alla carenza di personale negli uffici giudiziari arrivata in molti casi ben oltre il livello di guardia. Questa è una delle tante riforme fatte per migliorare il sistema giudiziario.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Enti locali
È in discussione in settimana il decreto sulle misure finanziarie per gli Enti locali.


Friuli-Venezia Giulia
All’ordine del giorno l’esame della proposta di legge costituzionale per le modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia.


Processo telematico
Dopo la bocciatura delle questioni pregiudiziali, è previsto l’esame del decreto in materia di processo amministrativo telematico.


Università
Una proposta di legge sulle modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari sarà all’esame dell’Aula.


Camera
Il conto consuntivo della Camera per l’anno 2015 e il progetto di bilancio per il 2016 saranno esaminati in settimana.


Esteri
Saranno votati due disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.