n. 175 - 1 luglio 2022

PNRR BIS

Accelerare e semplificare per raggiungere gli obiettivi 

Approvato alla Camera il decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un provvedimento necessario per il raggiungimento degli obiettivi pattuiti con l’Europa. I temi affrontati riguardano tutte le missioni previste: la digitalizzazione, la competitività, la cultura, il turismo, la rivoluzione verde, la transizione ecologica, le infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, salute. Uno dei punti principali è per noi quello di preparare le nuove generazioni: la scuola deve essere pronta per le sfide del futuro e basata sui principi dell'inclusione e dell'uguaglianza. Questo provvedimento ci aiuta a raggiungere gli obiettivi fissati.

TEMI DELLA SETTIMANA

IUS SCHOLAE SINONIMO DI CIVILTA'

Discussione riprenderà la prossima settimana

Avviata la discussione che sarà ripresa la prossima settimana in Aula, per noi il testo dello Ius Scholae è sinonimo di civiltà. E’ un atto dovuto verso migliaia di bambini e ragazzi a cui vengono negati da decenni diritti fondamentali ed una scelta di chiarezza verso il Paese. Il Partito democratico si impegnerà con tutte le sue forze per giungere al voto finale su una legge attesa da tanti giovani che parlano la nostra lingua, amano la nostra cultura. Se un ragazzo, o una ragazza, ha frequentato un ciclo completo di studi in Italia può diventare cittadino italiano, questa legge è necessaria e va approvata prima possibile.

 

DEPENALIZZARE COLTIVAZIONE DOMESTICA

Togliere spazio allo spaccio

La legge sulla Cannabis è alla Camera, l’inizio dell’esame in Aula della legge che depenalizza la coltivazione domestica segna una giornata storica per il nostro Paese. La legge consentirà di risparmiare 600 milioni l’anno di spese per processi inutili ma soprattutto renderà possibile un vasto uso terapeutico e toglierà spazio allo spaccio. Pensiamo che il Parlamento, oggi, cerchi di sintonizzarsi con la realtà e provi a dare risposte serie a problemi che da anni le attendono. Con questo testo non si liberalizzano le droghe, non si sdogana la cultura dello sballo. Al contrario viene anche istituita, su proposta del gruppo Pd, una giornata di informazione e prevenzione indirizzata soprattutto ai giovani su ogni tipo di dipendenza, coinvolgendo scuola, mezzi di comunicazione, famiglie.

QUESTION TIME

 

VELOCIZZARE ITER PER RISORSE AGGIUNTIVE PER DISABILITA’

Durante il Question time abbiamo chiesto alla ministra per le Disabilità Erika Stefani di aggiornarci sulle risorse aggiuntive relative agli interventi a tutela delle persone con disturbi dello spettro autistico e in generale dei fondi previsti nell’ultima legge di Bilancio a favore delle persone con disabilità. Valutiamo positivamente la risposta del governo di velocizzare l’iter di distribuzione del Fondo autismo. Bene anche i 50 milioni aggiuntivi per il 2022 e per il 2023 che assicurano continuità di capitali. La giusta ripartizione delle risorse risulta essere necessaria per un incremento dei servizi e dell’assistenza nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.  

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Dl Aiuti
Da martedì esame del decreto contenente misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali.

ITS
Da martedì esame della proposta di legge sull'istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
.

 

Vai al Calendario