n. 18 del 24 marzo 2023

 

IN EUROPA SI MISURANO DEBOLEZZA E FRAGILITÀ DEL GOVERNO

Dibattito a seguito delle comunicazioni della Presidente Meloni in vista del Consiglio UE

 Nella dimensione europea si misurano la fragilità e la debolezza della proposta politica del governo e della maggioranza. FdI e le forze sovraniste hanno fatto fortuna alimentando paure e diffidenze affermando falsamente che l’interesse nazionale si difende attaccando l’Unione europea. In Aula abbiamo chiesto alla Presidente Meloni di portare al Consiglio europeo la storia, la cultura, l’identità dell’Italia. In tema di immigrazione, per esempio, le abbiamo chiesto di chiarire se vuole l’Europa degli interessi nazionali o quella della solidarietà fra Stati. Se vuole un’Unione europea con più competenze o dove ognuno fa per sé. Riteniamo che la strada sia quella indicata dal commissario Gentiloni: una riforma della governance economica europea. Una strada che deve continuare e non deve essere bloccata da interessi nazionalisti.

 

TEMI DELLA SETTIMANA

TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE E CONTRASTO ALLA PIRATERIA ONLINE

Approvato all’unanimità il Testo unificato

Il provvedimento, approvato dalla Camera all’unanimità, è frutto dell’accorpamento di due proposte di legge dell’attuale maggioranza, il cui testo unificato, però, recepisce il lungo lavoro svolto nella scorsa legislatura nelle commissioni competenti e interrotto dalla fine anticipata della legislatura. Contiene due principi che il Pd reputa importanti: la tutela della proprietà intellettuale e del diritto d'autore; la centralità e la rilevanza della creatività culturale.

Quelle contenute nel testo unificato sono misure che il Partito democratico ritiene opportune e doverose, perché dirette a contrastare la pirateria online, che arreca danni agli autori, agli operatori, ai protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo dal vivo e dello sport. La rete non può essere uno spazio dove domina soltanto la legge del più forte. Abbiamo votato a favore perché riteniamo giusto, doveroso, difendere il valore del lavoro creativo; difendere il diritto d'autore e riconoscerlo nella sua applicazione concreta in tutti gli ambiti: i libri, i giornali, il cinema, la televisione, il teatro, gli eventi musicali e gli eventi sportivi.

 

 

LEGGE DELEGA A SOSTEGNO DELLE PERSONE ANZIANE

Servono molte più risorse, nessuna delega in bianco

Questa legge nasce da una proposta approvata dal governo Draghi e con l'apporto fondamentale dei ministri Speranza e Orlando. La riteniamo una legge di civiltà e di maturità a cui il Pd ha dato un contributo fondamentale a difesa della cultura del Welfare pubblico, della cura, dell'assistenza e del diritto a una vita dignitosa in ogni età, una cultura del rispetto che trae origine e nutrimento dalla nostra Costituzione.

In Aula ci siamo, però, astenuti perché purtroppo in questo disegno di legge manca la definizione della platea delle persone a cui ci rivolgiamo, mancano le risorse, manca il riconoscimento della figura del caregiver, manca il riconoscimento del lavoro di cura, mancano criteri chiari per l'accreditamento di soggetti pubblici e privati, terzo settore compreso, che erogano servizi domiciliari di cura e assistenza, manca una definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Di tutto questo non c'è traccia. 

 
 

INIZIATIVA DI FRATELLI D’ITALIA SUL QATARGATE TOTALMENTE STRUMENTALE

 

Il Pd si è dichiarato da subito parte lesa

 

A seguito delle indagini presso il Parlamento europeo su casi di corruzione di alcuni esponenti politici, Il Partito democratico ha chiesto da subito un passo indietro dalle responsabilità pubbliche delle persone coinvolte e che vi fosse, da parte della magistratura, un'azione immediata per accertare i fatti ed assumere tutte le decisioni conseguenti.

 

Come delegazione italiana presente nel gruppo del Partito socialista europeo, abbiamo aderito all'iniziativa assunta dalla Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, con la presentazione di un piano in 14 punti per contrastare la corruzione e le ingerenze esterne. 

Il 13 dicembre, il PD ha annunciato l'intenzione di costituirsi in giudizio come parte lesa.

La mozione di FdI su questo tema è totalmente strumentale e noi la respingiamo. 

 

COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLE PERIFERIE

 

Su nostra proposta approvato testo unitario

 

Le periferie rappresentano una delle situazioni urbanistiche e sociali più complesse e talvolta di maggiore criticità. 

È necessaria una riqualificazione di queste aree per migliorare la qualità di vita dei residenti, offrendo loro servizi, un efficace controllo da parte delle Forze dell’ordine, scuole, aree verdi. Va inoltre contrastato il degrado ambientale: discariche a cielo aperto, roghi di materiali e smaltimento illegale di rifiuti.

 

Per questi motivi abbiamo presentato la proposta di legge per istituire una commissione parlamentare d'Inchiesta sulle periferie.

Siamo soddisfatti che tutti i gruppi parlamentari si siano dichiarati d’accordo.

 

MORTE DI DAVID ROSSI

 

Istituita una nuova commissione parlamentare di inchiesta

 

Per prima cosa in Aula abbiamo espresso una sincera vicinanza alla famiglia di David Rossi, alla moglie Antonietta Tognazzi, a Carolina Orlandi e ai familiari tutti.

 

Abbiamo votato a favore di una nuova commissione parlamentare d’inchiesta, per provare a ricostruire i fatti, le cause e i motivi che portarono alla caduta di David Rossi dalla finestra del proprio ufficio nella sede del Monte dei Paschi di Siena. Ha obiettivi analoghi a quelli della commissione istituita nella scorsa legislatura, la cui fine anticipata ne aveva accelerato la conclusione dei lavori. 

 

 

SÌ ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUI CASI ORLANDI E GREGORI

 

Italia e Vaticano non abbiano paura della verità

 

Abbiamo votato a favore dell’istituzione di una commissione d’inchiesta bicamerale sui casi Orlandi e Gregori. 

 

La scomparsa delle due giovani appartiene a quei misteri che hanno contribuito ad alimentare la sfiducia diffusa nelle istituzioni. Non si possono continuare a trattare queste storie come dei ‘gialli’. La verità serve a tutti: e degli Stati che hanno radici secolari, se non addirittura millenarie, non possono averne paura. Nessuno di noi, credente o laico, può immaginare di vivere in un mondo in cui la missione spirituale della Chiesa o quella laica di uno Stato, siano offuscate o abbiano paura di cadere di fronte a verità dolorose. 

 

QUESTION TIME

GOVERNO GARANTISCA PIENA INCLUSIONE ALLE PERSONE CON DISABILITA’

 

In occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down (21 marzo) abbiamo sollecitato il governo, durante il question time, a intervenire al fine di garantire una maggiore inclusione delle persone con disabilità, a partire dall'emanazione di linee guida che regolamentino la costruzione di parchi giochi realmente inclusivi, l’obbligo per organizzatori di concerti/eventi di predisporre un'effettiva accessibilità, il pieno rispetto della legge per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, l'incremento del fondo per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonché l'incremento delle pensioni di invalidità.

 

 

 

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Ucraina
Da martedì, esame e votazioni sul decreto legge riguardante la protezione temporanea delle persone provenienti dall'Ucraina.

Cessione dei crediti
Da mercoledì, esame e votazioni sul decreto legge in merito alla cessione dei crediti