n. 192 - 28 luglio 2017

LEGGE RICHETTI

Aboliti i vitalizi anche agli ex parlamentari
Equiparazione del trattamento pensionistico di deputati e senatori a quello dei dipendenti pubblici. È la novità introdotta dalle legge Richetti, approvata dalla Camera, che prevede il ricalcolo con un criterio totalmente contributivo anche dell’importo delle pensioni attualmente erogate a ex parlamentari. Dall’entrata in vigore della legge, dunque, tutti i parlamentari (passati, attuali e futuri) percepiranno pensioni calcolate secondo i principi della legge Fornero. Anche le regioni si devono adeguare a quanto stabilito dalla legge Richetti, previste sanzioni per le regioni inadempienti. Il testo passa ora all'esame del Senato.

TEMI DELLA SETTIMANA

VACCINI

Via libera al decreto
Con questo provvedimento - con il quale vengono resi obbligatori e gratuiti 10 vaccini, prima erano 4 - vogliamo proteggere la salute dei nostri figli, di chi non può vaccinarsi e di tutta la collettività. L’obbligatorietà riguarda i bambini da 0 a 16 anni. Viene, inoltre, creata un’anagrafe nazionale dei vaccini.


Vai allo Speciale

 

QUESTION TIME

SANITÀ

Entro settembre nuovi Lea pienamente operativi
Dal mese di settembre saranno completate tutte le procedure per rendere effettivamente operativi i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, cioè l’insieme delle prestazioni e dei servizi sanitari che lo Stato fornisce ai cittadini. È questo l’impegno che ha preso la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo alla nostra interrogazione.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Mezzogiorno
È in discussione il decreto in materia di crescita economica del Mezzogiorno.

Camera
In votazione il conto consuntivo della Camera per l’anno 2016 e il Progetto di bilancio per l’anno 2017.