Rientro capitali

Introdotto il reato di autoriciclaggio

Approvata in prima lettura la legge sull’emersione e il rientro di capitali detenuti all’estero che introduce nel codice penale il reato di autoriciclaggio. Si tratta di un'innovazione più volte sollecitata dal Fondo monetario internazionale e dal G20 che consente al nostro Paese di allinearsi con gli standard internazionali in materia di trasparenza dei movimenti di capitale e di rendere più efficace la lotta all’evasione fiscale. La legge prevede anche un procedimento di collaborazione volontaria per i contribuenti che vorranno regolarizzare la loro situazione con il fisco. Diversamente da quanto accaduto con gli scudi fiscali del passato, in questo caso non è prevista nessuna forma di anonimato per il contribuente. Le risorse che ne deriveranno saranno destinate per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione, per investimenti pubblici e il finanziamento del Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Def

Rinvio al 2017 del pareggio di bilancio
Via libera alla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza che sposta il pareggio di bilancio previsto dalla Costituzione al 2017.

Alluvioni

Interventi concreti per le popolazioni colpite
Basta parole e annunci adesso è il tempo di interventi concreti a favore delle popolazioni e degli Enti locali che hanno dovuto affrontare gli interventi della prima emergenza. Lo abbiamo detto durante il dibattito sull’informativa del ministro dell’Ambiente, Galletti, in merito ai recenti avvenimenti alluvionali.

Frontex

L'Ue inizia ad assumersi le sue responsabilità
Rendere note le decisioni del recente incontro dei ministri degli Interni dell’Ue a Lussemburgo, in particolare in materia di immigrazione. Lo abbiamo chiesto durante il dibattito sull’informativa del ministro degli Interni, Angelino Alfano, su questi temi. Il responsabile del Viminale ha annunciato che finalmente l’Europa si è presa le sue responsabilità; Frontex infatti ha dato il via alla nuova operazione, chiamata Triton, che partirà dal primo di novembre e sostituirà definitivamente Mare Nostrum.

 

  QUESTION TIME

Meridiana

Convocare subito un nuovo tavolo
Istituire un nuovo tavolo di confronto coinvolgendo anche soggetti stranieri per salvaguardare i livelli occupazionali in Meridiana dopo l’annunciato piano di riorganizzazione aziendale.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Consiglio europeo, comunicazioni di Renzi
Nel pomeriggio di mercoledì si terranno le comunicazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre.


Sblocca Italia, al via l’esame del decreto
Inizia l’esame del decreto ‘Sblocca Italia’ che prevede misure per la realizzazione di opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica e l'emergenza del dissesto idrogeologico.


Fisco, riforma tasse automobilistiche
Sarà votata una proposta di legge in materia di riforma della disciplina delle tasse automobilistiche.


Conflitto di interessi, al via l’esame della pdl
È all’ordine del giorno la discussione generale della proposta di legge sul conflitto di interessi.


Ue, legge comunitaria in votazione
Sarà votata la legge europea per l’anno 2013.


Ratifiche in votazione
L’Aula esaminerà i disegni di legge di ratifiche della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari, dell’accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare, dell’accordo Italia-Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata e Italia-Istituto universitario europeo.


Mozioni in discussione
Sono all’ordine del giorno le votazioni di mozioni sul rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno, sul sostegno delle politiche di genere, sull'immigrazione e il diritto di asilo, sul Transatlantic Trade and Investiment Partnership e una sul rischio sanitario e fenomeno migratorio. E' all'esame dell'Aula anche una proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta sulla condizione dei centri di accoglienza per immigrati.