Terrorismo

Prevenzione e repressione per una maggiore sicurezza

E’ stato approvato il decreto legge anti terrorismo. Sono molte le novità previste dal testo: contrasto al fenomeno dei Foreign fighters e al reclutamento attraverso Internet; norme contro i trafficanti di clandestini e per l'espulsione di chi svolge atti preparatori di conflitti all'estero o terroristici; l'introduzione di una Procura nazionale contro il terrorismo. Grazie alla collaborazione tra governo, maggioranza e parte dell'opposizionie è stata cancellata la controversa norma sull’accesso ai computer privati. Abbiamo approvato un testo che consente di tutelare la sicurezza e i diritti di libertà. Il decreto prevede inoltre il potenziamento dell'impiego dell'esercito nel controllo del territorio e rifinanzia le missioni e le iniziative di cooperazione internazionali.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Terzo settore

Iniziato l’esame del ddl delega atteso da anni
È iniziata la discussione del disegno di legge delega sul Terzo settore. Dopo la bocciatura della pregiudiziale di costituzionalità sono iniziate le votazioni degli articoli che si concluderanno giovedì prossimo.

  QUESTION TIME

Musei

Attivare l’accordo con Consip per i servizi aggiuntivi
Abbiamo chiesto quali siano le novità in merito all’annunciato accordo con Consip (la centrale acquisti della Pa) nell'ambito della riforma del sistema museale italiano per l’affidamento dei servizi aggiuntivi. Tre i servizi previsti quelli gestionale (servizi edili, impiantistica, pulizia), di biglietteria e di concessione (bookshop, didattica, mostre).

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Terzo settore, in votazione ddl delega
Dopo la bocciatura della questione pregiudiziale di costituzionalità, proseguono le votazioni del ddl delega in materia di Terzo settore, impresa sociale e servizio civile universale che si concluderanno nella mattinata di giovedì.


Tortura, al voto pdl per nuovo reato
L’aula esaminerà la proposta di legge che introduce nell’ordinamento italiano il reato di tortura.


Pdl per integrazione dei minori stranieri
Una pdl in materia di integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione a società sportive sarà esaminata dall’aula.


Mozioni in discussione
Saranno discusse mozioni concernenti iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano in relazione ad Expo 2015, alla realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, la situazione occupazionale e produttiva del comparto aereo-aeroportuale e interventi a favore del Mezzogiorno.