Legge elettorale

Finalmente i cittadini tornano arbitri
Con l’approvazione definitiva della nuova legge elettorale facciamo un passo avanti decisivo nel percorso di riforme che ci vede protagonisti. L’Italicum è frutto di un confronto fra le forze politiche durato oltre un anno durante il quale sono stati fatti importanti cambiamenti. La nuova legge elettorale è in grado di garantire governabilità e la scelta dei parlamentari da parte degli elettori. Finalmente i cittadini tornano arbitri nella competizione elettorale.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Reati ambientali

Via libera a legge è svolta storica
Con l’approvazione della legge sui reati ambientali la nostra legislazione si avvicina finalmente alle più avanzate in Europa. Possiamo davvero dire che è una svolta epocale. Entro fine mese ci sarà l'approvazione definitiva del Senato.

Elezioni

Approvato il decreto sull’election day
È stato approvato il decreto per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative nella giornata del 31 maggio che permetterà un notevole risparmio di risorse economiche.

Expo Milano 2015

Solidarietà alla città e alle forze di polizia
In occasione dell’informativa del ministro Alfano sulle devastazioni avvenute a Milano il giorno della inaugurazione di ‘Expo 2015’ abbiamo rinnovato la nostra gratitudine alle forze dell’ordine per l'opera di prevenzione e contenimento dei danni e la nostra solidarietà al sindaco e alla città.

Approvate alcune mozioni

Sono state approvate mozioni concernenti iniziative in merito all’emergenza umanitaria nel campo profughi di Yarmouk in Siria, all’esenzione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli e per garantire agli Enti locali adeguati trasferimenti di risorse.

  QUESTION TIME

Augusta non diventi la discarica dell’Ilva di Taranto

Abbiamo chiesto al ministro dell’Ambiente quali siano stati i criteri per scegliere di trasferire i rifiuti dall’Ilva di Taranto nel porto di Augusta. Riteniamo che il territorio dei comuni di Augusta, di Priolo e Melilli non debba diventare la discarica dei rifiuti dell'Ilva o di altri siti industriali.

  INCONTRIAMOCI - dove & quando

8 maggio - MILANO - Palazzo Marino, Sala Alessi, Piazza della Scala 2
1945-2015 "VICTORY IN EUROPE DAY". LA RESISTENZA IN EUROPA: CLASSI DIRIGENTI E NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA

 

16 maggio - PESCARA - Sala Consiliare Comune di Pescara, Piazza Italia 1

L'ECONOMIA CHE VIENE DA MARE. SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E FUTURO DELLA PESCA NEL MEDIO ADRIATICO

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Missioni internazionali, al voto la legge quadro​
Inizia la discussione della legge quadro sulla partecipazione italiana alle missioni internazionali.


Buona scuola, al voto le pregiudiziali di costituzionalità
Giovedì l’aula voterà le pregiudiziali di costituzionalità del disegno di legge sulla ‘Buona scuola’ e in settimana proseguirà l’esame del disegno d legge.


Mozioni in discussione​
Saranno discusse mozioni concernenti iniziative in merito alla razionalizzazione della rete degli uffici postali, all’educazione alimentare nella scuole, ad interventi in favore della Sardegna e per assicurare protezione ai perseguitati per motivi religiosi.