Stanziamenti Cipe

La cultura torna centrale
Siamo particolarmente soddisfatti della recente decisione del Cipe, fortemente voluta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, di stanziare 1 miliardo per la cultura e 2,5 miliardi per la ricerca. Con il governo del Pd tornano gli investimenti in questi importanti settori, dopo anni di tagli.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Maternità surrogata

Mozioni per contrastarla
L'Aula ha approvato anchuna nostra mozione che impegna il governo ad avviare un confronto sulla base della risoluzione del Parlamento europeo che condanna la pratica della maternità surrogata.

Informativa sulla 194

Garantire l'accesso all'ivg in tutte le strutture pubbliche
In occasione dell'informativa del ministro della Sanità sull'attuazione della legge 194 in materia di interruzione volontaria di gravidanza dopo la recente pronuncia del Consiglio d'Europa, abbiamo ribadito la necessità di favorire azioni rapide per assicurare il corretto e agevole accesso all'ivg presso tutte le strutture pubbliche.

Cultura

Via libera alla legge sui beni Unesco
È stata approvata dalla commissione Cultura in sede legislativa la legge che equipara ai beni materiali i beni immateriali riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Unioni civili, al voto la legge
È all'ordine del giorno la legge che riconosce e regolamenta le unioni tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze.


Consumo del suolo, all'esame pdl
L'Aula voterà una proposta di legge in materia di riduzione del consumo di suolo.


Mozioni in votazione
Sono all'ordine del giorno una mozione concernente iniziative finalizzate al riconoscimento dell'endometriosi come malattia invalidante, una per valorizzare i cosiddetti lavoratori maturi nel quadro del prolungamento della vita lavorativa, una sul contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne e un'altra sul contrasto del bullismo.


Ratifiche in votazione
L'Aula esaminerà alcuni disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.