n. 52 - 12 gennaio 2024

 

CONFERMATO L’IMPEGNO DEL PD PER L’UCRAINA

No a deleghe in bianco al governo

Nel passaggio parlamentare alla Camera, dopo aver ascoltato le comunicazioni del ministro Crosetto, il Partito Democratico, votando in modo compatto la propria risoluzione, ha confermato l’impegno chiaro e netto a sostenere l’Ucraina con tutti gli strumenti possibili, compreso il supporto militare.

Abbiamo chiesto al governo un atteggiamento diverso sul piano diplomatico: non siamo più disponibili a dare una delega in bianco sulla politica estera a chi ha dimostrato di non essere in grado di farsi promotore di iniziative di dialogo, di pressione sull’Europa e, cosa ancor più grave, allontana l’Italia da alleanze storiche per dare sponda a forze populiste e anti europee.

TEMI DELLA SETTIMANA

IL PIANO MATTEI È UNA SCATOLA VUOTA

Risorse irrisorie

Questo provvedimento che il governo chiama Piano Mattei è in realtà una scatola vuota, senza risorse e senza idee. È solo un titolo, come spesso succede con il governo Meloni. Mai prima si era visto usare un decreto-legge solo per istituire una Cabina di regia e dare un po’ di soldi a un’unità di missione della Presidenza del Consiglio, l’ennesima, in realtà, secondo quella che ormai è una costante: accentrare tutto a Palazzo Chigi.

Ma la cosa che rischia davvero di esporre al ridicolo il nostro Paese è la questione delle risorse. Il governo ha stanziato 2.800.000 euro per un Piano che dovrebbe riguardare 54 Paesi. Sono le uniche nuove risorse che mettete per qualificare le relazioni con l’Africa. La Cina spende, ogni anno, almeno 10 miliardi tra crediti, investimenti e aiuti verso il continente africano. La Germania o la Francia stanziano circa un miliardo di aiuti ogni anno per tenere rapporti, per favorire iniziative di sviluppo e di investimento.

 

 

PER RIDURRE I CONTENZIOSI INVESTIRE IN PERSONALE E ATTREZZATURE

Approvata mozione su medicina difensiva

Sul tema della medicina difensiva, in Aula, si è trovata un'ampia maggioranza. Da molto tempo è aumentato il contenzioso tra medico e paziente con più di 36mila cause all'anno, 300mila giacenti, il 90 per cento che si conclude con l’assoluzione o l'archiviazione delle stesse.  Il motivo è sicuramente il venire meno di quel rapporto fiduciario che prima caratterizzava questo rapporto e il contesto di lavoro, in cui spesso i medici sono costretti a lavorare, con scarso personale, scarsa strumentazione, a volte anche situazioni ambientali di particolari criticità. Bisogna investire maggiormente sul personale e sulle attrezzature.

 

QUESTION TIME

QUANTO AVVENUTO IN VIA ACCA LARENTIA È INACCETTABILE, PIANTEDOSI INTERVENGA

Le immagini di quanto accaduto in via Acca Larentia il 7 gennaio sono impressionanti e inaccettabili. Centinaia di braccia tese che fanno il saluto romano mentre viene chiamato il 'presente': una vera e propria adunata di centinaia di uomini schierati a falange che sembrano arrivare, non dal 2024, ma dal 1924.

Chi grida 'Viva l'Italia antifascista' a teatro viene identificato, chi invece partecipa a una adunata fascista può farlo indisturbato? È di una gravità inaudita e speriamo che tutti i responsabili siano identificati e puniti. La legge Scelba punisce l'apologia del fascismo e la Costituzione lo dice con nettezza che le organizzazioni neofasciste vanno sciolte.

Per queste ragioni, durante il Question time, abbiamo chiesto al ministro Piantedosi quali iniziative urgenti il governo intenda adottare per impedire il ripetersi di fatti analoghi e per attivare le procedure atte allo scioglimento dei gruppi neofascisti.

    Vai allo speciale
     

    IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

    Prescrizione
    Da martedì, esame e votazioni sul provvedimento riguardante le modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione.

    Giustizia
    Mercoledì, alle ore 10,30, comunicazioni del ministro della Giustizia sull’amministrazione della giustizia.

    Danneggiamento beni culturali
    Da martedì, esame e votazioni sul disegno di legge recante disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.

    Istituzione premio "Maestro della cucina italiana"
    L'Aula esaminerà anche il disegno di legge per l'istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana”.

    Relazione della XIV Commissione
    Esame e votazione della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023.

    Misure alternative al carcere
    All'esame dell'Aula la ratifica dell'Accordo con la Repubblica di San Marino, concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione.

     

    Vai al Calendario