Autonomia: Casu, scuola sia fuori da ‘spacca Italia’, no a classi ghetto

  • 27/04/2024

“La scuola deve restare fuori dallo ‘spacca Italia’ della Lega”. Così Andrea Casu nel suo intervento in commissione alla camera sugli emendamenti al ddl autonomia che escludono le norme generali sull’istruzione  dalle materie devolvibili alle Regioni. “Le parole del generale Vannacci fanno tremare i polsi ed è assordante il silenzio del ministro Valditara che ancora non ha preso le distanze dai deliri del candidato del suo partito”.

Autonomia: Piero De Luca, riforma Spacca Italia tradisce anche obiettivi Pnrr

  • 25/01/2024

“Come stiamo denunciando da tempo, è sempre più evidente che l'Autonomia differenziata “Spacca Italia” avrà un effetto devastante nel Paese non solo perché cristallizza e aumenta nel tempo i divari tra Nord e Sud, ma anche perché tradisce lo spirito e gli obiettivi del Pnrr, vanificando importanti risorse che arrivano dall’Europa. Noi democratici abbiamo creato un Piano per ridurre le diseguaglianze e far crescere l'Italia intera assegnando almeno il 40% dei fondi al Sud. La destra sta approvando una riforma che va in senso opposto.

Autonomia: Deputati PD Puglia, DDL atto egoistico e incostituzionale. Parlamentari meridionali cdx complici di un disastro irreparabile

  • 24/01/2024

“Al Senato è andato in scena il primo atto della farsa chiamata ‘Autonomia Differenziata’. Con il contributo determinante di tantissimi parlamentari meridionali è stato approvato un provvedimento che spaccherà il Paese, promosso non a caso da uno dei fautori dei deliri secessionisti padani, Roberto Calderoli.  Un atto ideologico, egoistico e clamorosamente incostituzionale, che nega il principio di sussidiarietà che sovrintende il rapporto lo Stato e le Regioni e cancella con un tratto di penna quello della solidarietà tra i territori.

Autonomia: Zingaretti, continueremo a difendere nostra Patria, FI e FdI traditori dell'Italia

  • 23/01/2024

"La destra al Senato ha approvato una legge che spacca l'Italia. Una scelta contro la quale continueremo a combattere per difendere la nostra Patria.
Avanziamo una richiesta ai rappresentanti dei partiti che si chiamano 'Forza Italia' e 'Fratelli d'Italia': cambiate nome. Traditori dell'Italia vi si addice di più". Lo scrive sui social il deputato dem Nicola Zingaretti.