Manovra: Marino, in Sicilia 45% incendi, servono nuovi canadair

  • 19/11/2024

“Tra gli effetti più devastanti dei mutamenti climatici vi sono le alluvioni e la siccità. Due fenomeni estremi che stanno trasformando tutto il paese e soprattutto la Sicilia. Nei mesi estivi la siccità, anche a causa di interventi dolosi, promuove incendi e non è quindi un caso se proprio questa regione sia devastata ogni anno dalle fiamme. I dati ci dicono infatti che circa il 45 per cento degli incendi registrati in Italia, si verifica in Sicilia.

Rdc: Scotto, governo appicca incendi invece di spegnerli 

  • 30/07/2023

Il taglio del reddito di cittadinanza sta mettendo a dura prova le città, soprattutto nel Mezzogiorno. Il Governo ha abbandonato il campo e lasciato soli i sindaci a gestire la rabbia di migliaia di persone mandate sul lastrico da un giorno all’altro. Meloni ci metta la faccia e convochi un tavolo con gli amministratori locali. Servono risorse immediate per assumere assistenti sociali, dare una risposta a chi perde il reddito e dare continuità ai progetti comunali del Pnrr le cui risorse sono state sottratte da Fitto.

Maltempo: Barbagallo, chiediamo stato di emergenza per la Sicilia

  • 26/07/2023

“La collega Ghio ha chiesto, per conto del Partito Democratico, l'informativa urgente al ministro Musumeci per la grave situazione degli incendi in Sicilia. Purtroppo, nel corso della giornata, la situazione è nettamente peggiorata rispetto alle notizie drammatiche che arrivavano stamattina provenienti da tutte le 9 province dell'isola. Lo scorso anno sono andati in fumo, in Sicilia, col Governo Musumeci, 56.000 ettari di terreno, di cui 8.000 di boschi.

Clima: Furfaro, mentre la Sicilia è avvolta dalle fiamme, Salvini parla del Ponte sullo Stretto

  • 25/07/2023

"Una Regione avvolta dalle fiamme e in cui purtroppo si contano delle vittime. Un aeroporto, quello di Catania, totalmente o in parte fermo da dieci giorni. Una città, Catania, amministrata dalla destra, senza acqua ed elettricità da giorni mentre le temperature toccano i 45°. Un intero comune, Olivieri, evacuato. Un capoluogo, Palermo, nella morsa del fuoco. E mentre tutto questo avviene, mentre le città bruciano e vengono evacuati ospedali, fermati i treni e cancellati i voli, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti passa il suo tempo a parlare del Ponte sullo Stretto.

Governo: Ghio, Musumeci venga a riferire in Aula su gestione maltempo e incendi

  • 25/07/2023

Gli incendi in Sicilia che lambiscono case e ospedali bloccando aeroporti e autostrade e il maltempo che sta investendo da ieri Lombardia, Veneto e il resto del Nord Italia, sono fenomeni che destano enorme apprensione. Siamo estremamente preoccupati per queste calamità naturali, conseguenza prevalentemente del cambiamento climatico che caratterizza i nostri tempi, che stanno devastando in queste ore il Paese.

Incendi: Sani, stato emergenza per danni grossetano

  • 25/07/2022

“Esprimo il mio sostegno e la mia solidarietà alle popolazioni della provincia di Grosseto colpite dagli incendi e chiedo al governo di valutare l'opportunità di dichiarare lo stato di emergenza per il territorio interessato. Come avevo sottolineato nei giorni scorsi, un esecutivo nel pieno dei propri poteri avrebbe potuto assumere iniziative rapide ed efficaci sia per prevenire che per risarcire i danni causati dalla siccità e dagli incendi.

Roma: Lorenzin, città sotto attacco, serve risposta corale istituzioni

  • 10/07/2022

“Roma è sotto attacco, il movente lo accerterà la magistratura, ma l’effetto è destabilizzante per la sicurezza dei cittadini e l’immagine della Capitale nel Mondo”.

Così in una nota la deputata del Pd, Beatrice Lorenzin.

“Roma non può essere lasciata sola. Bisogna stare uniti attorno al Sindaco Gualtieri e alle istituzioni capitoline tutte. E' il momento dell’orgoglio della città e di una risposta corale da parte della politica e delle istituzioni. Spero - conclude Lorenzin - che gli inquirenti facciano presto luce sulla natura di queste vicende”.

Roma: Lorenzin, vicini ai romani per l'emergenza incendi

  • 09/07/2022

"Esprimiamo solidarietà ai cittadini romani per i gravi incendi che stanno colpendo la Capitale".

Lo dichiara in una nota la deputata del Pd, Beatrice Lorenzin.

"Roma è oramai da giorni attaccata dai piromani. Spero che gli inquirenti facciano presto luce su questi incendi la cui mano pare continuare ad essere dolosa. In queste ore di emergenza voglio ringraziare i vigili del fuoco, le donne e gli uomini della protezione civile e tutte le forze dell'ordine che stanno intervenendo incessantemente per mettere in sicurezza la città".

Incendi: Cappellani, governo intervenga su operato Regione Sicilia

  • 24/09/2021

“Sono soddisfatto della risposta del governo all’interpellanza urgente, a mia prima firma, sugli incendi che quest'estate hanno flagellato la Sicilia. Lascia però l’amaro in bocca la citazione, da parte della sottosegretaria Nesci, della posizione assunta dalla Regione Sicilia, che imputa il disastro ambientale ed economico a un evento di ‘meteo eccezionale’. Che la Regione porti a scusa della sua palese inefficienza nel contrasto e nella prevenzione degli incendi il ‘meteo eccezionale’ suona come una scusa anche ingenua: l’estate scorsa, infatti, la situazione era stata identica.

Pagine