Memoria: Boldrini, mai più Shoah, condanniamo antisemitismo e odio

  • 27/01/2024

"Mai più". E' così che si disse, quando il mondo scoprì l'orrore assoluto della Shoah, della deportazione e dell'uccisione di sei milioni di ebrei e con loro di oppositori politici, donne considerate asociali, omosessuali, Rom, persone con disabilità, testimoni di Geova.
Una persecuzione sistematica, voluta dal regime nazista tedesco con la complicità, in Italia, di quello fascista, contro persone colpevoli solo di essere chi erano.

Shoah: Zan, nemmeno al Binario 21 con Segre La Russa si è definito antifascista

  • 15/01/2024

Nemmeno al Binario 21, nemmeno davanti alla Senatrice Segre, La Russa è riuscito a definirsi antifascista. Lo svilimento è quello delle istituzioni con lui come Presidente del Senato, come seconda carica dello Stato. Che imbarazzo.
Così sui social il deputato democratico, Alessandro Zan, responsabile Diritti del Pd.

Shoah: De Maria, solidarietà alla Comunità Ebraica di Bologna per oltraggio foto rapiti

  • 03/11/2023

"Ho chiamato il Presidente della Comunità Ebraica di Bologna Daniele De Paz per manifestargli tutta la mia solidarietà dopo che le foto degli ostaggi di Hamas, che erano state affisse al Memoriale della Shoah a Bologna, sono strate strappate. Un atto odioso e inaccettabile. Nessuno sottovaluti il moltiplicarsi di episodi di antisemitismo in Europa e purtroppo anche in Italia. E non facciamolo a Bologna, Città Medaglia d' Oro della Resistenza. Serve la condanna più netta di tutte le forze politiche.

Pietre inciampo oltraggiate: Casu, riguarda tutte e tutti noi

  • 02/11/2023

"L’intollerabile oltraggio alle pietre d’inciampo dedicate a 4 vittime della Shoah che hanno lasciato Trastevere per raggiungere i campi di sterminio e non fare mai più ritorno a Roma riguarda tutti e tutte noi: la memoria dell’orrore più grande che abbiamo attraversato, il futuro che stiamo costruendo per i nostri figli.

Shoah: Boldrini, 27 gennaio per tenere viva la memoria contro ogni forma di negazionismo

  • 27/01/2023

"Al museo della Shoah di Roma per visitare la mostra ‘L’inferno nazista’.  Foto, video, testimonianze di una aberrazione: i campi di concentramento, le camere a gas, le fosse comuni. Il 27 gennaio per tenere viva la memoria, contro ogni forma di negazionismo".

Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

Foibe: Fiano, pagina tragica, paragone con Shoah è però sbagliato

  • 10/02/2022

“Nel profondo cordoglio che tutta l’Italia deve per l’orribile tragedia delle Foibe e nel grandissimo rispetto che oggi celebriamo col Giorno del Ricordo, il paragone che un documento del Ministero dell’Istruzione fa tra progetto di sterminio totale del popolo ebraico e il massacro delle Foibe ad opera delle truppe titine è totalmente sbagliato. La Shoah è stato l’indicibile apice della vicenda millenaria dell’antisemitismo.

Polonia: Fiano, se approva legge che vieta ritorno dei beni a vittime Shoah puo’ stare in Ue?

  • 12/08/2021

“In Polonia l’antisemitismo non è mai morto. Non parlo ovviamente di tutti i polacchi, ma di una vastissima quantità di essi.

Ora una nuova legge parlamentare vorrebbe praticamente impedire ai discendenti delle vittime della Shoah di rientrare in possesso dei beni di famiglia.

Un paese che approvi quella legge non può stare nell’Unione Europea, oppure togliete me e la mia famiglia. Noi la storia non la dimentichiamo, né per la Polonia né per l’Italia”. Lo scrive sulla sua pagina facebook Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

Pagine