Prescrizione: Serracchiani, governo crea caos, a rischio risorse Pnrr

  • 17/01/2024

“Di contraddizioni oggi ne abbiamo sentite tante. La nuova disciplina reintroduce la prescrizione del reato in appello e cassazione facendo quindi venire meno il blocco in primo grado. Per quanto riguarda la riforma Orlando noi l'abbiamo sempre sostenuta ritenendola la più equilibrata di tutte in assoluto. Ma perché abrogare questa disposizione? Perché dire di no ad una norma che ha prodotto efficienza e concorre ad attuare il principio costituzionale della ragionevole durata del processo che avete richiamato voi tutti perché tornare all’inefficienza?

Prescrizione: Pd, sarà caos nei tribunali, a rischio 3 miliardi del Pnrr

  • 16/01/2024

“Siamo alla quinta riforma della prescrizione negli ultimi sette anni e con questo intervento il governo rende adesso impossibile a qualunque magistrato di capire quale norma dovrà applicare. I processi rallenteranno inevitabilmente visto che i tempi della prescrizione dovranno essere ricalcolati a mano, fascicolo per fascicolo, andando a verificare ogni volta quale normativa risulta più favorevole al singolo caso.

Prescrizione: Gianassi, sempre più urgente tornare in Commissione per correggere la norma

  • 14/01/2024

“Dopo la denuncia di tutti e 26 i presidenti della Corte d’Appelllo che lamentano l’assenza di una norma transitoria sull’intervento in materia di prescrizione che rischia di compromettere le risorse del PNRR collegate alla giustizia, anche il CSM evidenzia rischi sull’approvazione della norma voluta da governo e maggioranza che martedì sarà all’esame dell’aula. Per il CSM in assenza di norme transitorie c’è il rischio concreto di perdere i tre miliardi per il comparto Giustizia, un settore precario e fragile che ha enorme bisogno di certezze e di risorse.

Prescrizione: Gianassi, Grave errore sottovalutare il grido d’allarme lanciato dai presidenti delle corti di appello

  • 03/12/2023

“Non si faccia spallucce davanti al grido d’allarme lanciato da tutti e 26 i presidenti della Corti d’Appello italiani sulla proposta di legge in materia di prescrizione. Le corti di appello hanno evidenziato il rischio che la nuova normativa, non accompagnata da norme transitorie, ingeneri il caos negli uffici giudiziari.
Anche noi da tempo denunciamo, purtroppo inascoltati, che un altro intervento in materia di prescrizione - il quarto in soli sei anni - rischia di produrre confusione in un sistema già fragile.

Prescrizione: Braga, Dopo tanta fretta, slitta. Uniti solo con voti di fiducia

  • 06/11/2023

    Niente riforma della prescrizione: per questa settimana, se ne riparla la prossima. Nella riunione dei capigruppo della Camera, dopo aver insistito per portare in Aula in fretta e furia una legge inutile e sbagliata, chi ha chiesto di calendarizzarla, ovvero Azione, ma anche maggioranza e Governo decidono di rinviarla. L’urgenza è svanita perché anche questa volta non sono pronti.

Sentenza Emiliano: Stefanazzi, rinuncio a prescrizione, estraneo a fatti

  • 04/05/2023

“Apprendo con costernazione e sorpresa della decisione del Tribunale di Torino. Come ho sempre fatto in questi anni non commento questa decisione per il rispetto che nutro nei confronti della Magistratura. Peraltro le recenti archiviazioni delle innumerevoli inchieste cui sono stato sottoposto in 6 lunghi anni, confermano la mia posizione.

Giustizia: Bordo, noi con Cartabia per riforme, IV non provochi

  • 20/03/2021

“Renzi spieghi prescrizione nel rinascimento arabo”

Il @pdnetwork lavora in Parlamento, d'accordo con la Ministra Cartabia, su una riforma che garantisca processi giusti e brevi. Basta allora provocazioni da #ItaliaViva sulla prescrizione. Piuttosto, @matteorenzi ci spieghi come funziona la prescrizione nel rinascimento arabo.

Così su Twitter il vicepresidente del Gruppo dem alla Camera Michele Bordo

Giustizia: Bazoli, bene stop a emendamenti su prescrizione, a Cartabia offriamo massima collaborazione

  • 16/02/2021

“Siamo soddisfatti che, come avevamo auspicato, i gruppi che avevano presentato emendamenti sulla prescrizione al decreto Milleproroghe abbiano deciso di non metterli ai voti. Non è più il tempo delle prove di forza, dei blitz, delle esibizioni muscolari. Siamo dentro una fase politica nuova, occorre deporre le armi e le bandiere ideologiche e affrontare i temi della giustizia in modo condiviso e pragmatico. Siamo certi sarà questo l'approccio della ministra Cartabia, cui offriamo la massima collaborazione.

Covid: Carnevali, conformare a livello nazionale prescrizione tamponi

  • 08/10/2020

“Che l’organizzazione sanitaria sia materia concorrente e quindi ci sia l’autonomia regionale lo sappiamo. Utile sarebbe trovare un accordo all'interno della Conferenza Stato-Regioni che provi a conformare e coordinare a livello nazionale le attività di prescrizione dei tamponi. Le sollecitazioni di FIMMG possono essere raccolte in quel quadro di cooperazione tra livello istituzionali che renda più semplice anche la vita dei cittadini oltre che dei medici.

Pagine