Manovra: Guerra, mercato del lavoro in Italia malato, giovani sfruttati e Governo fa muro su nostra proposta salario minimo

  • 05/11/2024

"Questa mattina abbiamo audito in commissione Bilancio il presidente dell'Inps. Fra le varie cose che ha detto ha sottolineato che i giovani sotto i 35 anni in Italia sono quelli che hanno le retribuzioni più basse. Noi abbiamo un mercato del lavoro malato, perché il segmento che dovrebbe essere più richiesto quello dei giovani che è anche più preparato tecnologicamente viene bastonato dal nostro mercato del lavoro. Il problema più serio che abbiamo in Italia è quello dei bassi salari. Aumenta l'occupazione ma solamente perché si spinge su un'occupazione mal pagata.

Pnrr: deputati Pd comm. Bilancio, governo Meloni sta distruggendo Italia

  • 26/05/2024

Il governo Meloni sta letteralmente distruggendo l’Italia. Nell’ultima legge di bilancio sono previsti tagli importanti a Comuni e Province per 250 milioni di euro peraltro con un criterio paradossale: se sei stato bravo a far partire i cantieri del PNRR ti tolgono soldi per la spesa corrente degli Enti Territoriali. Con l’autonomia differenziata si sta spaccando l’Italia creando enormi divisioni e cristallizzando i divari fra il Nord e il Sud. Di fatto vengono abbandonate il Mezzogiorno e le Aree interne d’Italia: la parte più fragile del paese.

Manovra: Guerra, su ammissibilità emerge disprezzo delle regole di governo e maggioranza

  • 19/12/2022

“Nelle proposte emendative del governo presentate in commissione ci sono norme di carattere ordinamentale che non hanno effetti finanziari e  che per legge non possono stare nella legge di bilancio, non si capisce quindi come possano essere state dichiarate ammissibili dal presidente della commissione. Peraltro l’assenza di incidenza sui conti pubblici è sottolineata ripetutamente dalla relazione tecnica della Ragioneria. Una ulteriore dimostrazione che maggioranza e governo proseguono con un atteggiamento di totale arroganza e disprezzo delle regole.

Manovra: Serracchiani, commissione nel caos, governo e maggioranza inadeguati

  • 17/12/2022

Una gestione improvvisata e assolutamente non all’altezza di un efficace andamento dei lavori. Aspettiamo da ore gli emendamenti del governo preannunciati prima alle 14 poi alle 18. Ancora non ce ne è traccia. Fanno roboanti manifestazioni ma sembrano tutt’altro che ‘pronti’ nell’affrontare la legge più importante da esaminare in Parlamento. La commissione procede nel caos, governo e maggioranza dimostrano di non essere in grado di svolgere il loro lavoro.

Lo dichiara la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani

Pd: Dal Moro nuovo componente Commissione Bilancio Camera

  • 14/11/2020

“Dopo essere stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di Sorveglianza della Cassa Depositi e Prestiti, sono stato ora indicato dal Gruppo parlamentare del Pd nuovo componente della commissione Bilancio della Camera in sostituzione dell'ex ministro Carlo Padoan, che ha lasciato il seggio parlamentare per un prestigioso incarico. Ringrazio il capogruppo Graziano Del Rio e il Gruppo parlamentare del Pd per la fiducia che spero di poter contraccambiare in questo particolare momento di difficoltà del Paese.

Recovery: Pagano, discussione partita bene, Parlamento protagonista

  • 02/10/2020

“Con la discussione di oggi in commissione Bilancio sulla relazione che individua le priorità nell’utilizzo del Recovery Fund si avvia bene e in modo corretto il percorso che vedrà protagonista il Parlamento nella definizione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr), collegato allo straordinario strumento messo in campo dall’Europa con il Next Generation Eu.

Dl Rilancio: Melilli, ascoltate forze produttive, governo affronterà temi ancora aperti

  • 06/07/2020

“Su post terremoto, servono stanziamenti pluriennali”

“L’esame del decreto Rilancio in commissione Bilancio è stato avviato con l’ascolto di tutti i componenti del mondo produttivo e del sistema commerciale italiano e, nell’ambito delle limitate risorse a disposizione del Parlamento, siamo intervenuti per dare risposte ai temi da loro sollevati, in particolare su alcuni di quelli (automotive, ecobonus, scuola, con attenzione anche alle paritarie).

Pagine