Ucraina: Graziano, Putin criminale di guerra, bilancio bambini uccisi inquietante

  • 09/07/2024

“È inquietante il numero dei bambini che sono stati uccisi in Ucraina a causa dell’invasione russa. 559 bambini rimasti vittime di attacchi armati e altri 1449 feriti secondo quanto riportato su Facebook dall’ufficio del procuratore generale di Kiev. Dobbiamo condannare senza se e senza ma la Russia che sta facendo una carneficina della popolazione civile. Da ultimo l’attacco all’ospedale pediatrico a Kiev dove bambini malati oncologici sono stati costretti a scappare per strada.

Smog e salute bambini: Evi, l’inquinamento atmosferico mette a rischio la salute del feto, dei bambini e degli adolescenti, domani conferenza stampa alla Camera

  • 03/07/2024

Domani 4 luglio, alle ore 11.30, si terrà una conferenza stampa presso la Camera dei deputati per mettere in evidenza le recenti ricerche scientifiche che confermano l’impatto dello smog sulla salute del feto, dei bambini e degli adolescenti. Le evidenze scientifiche saranno presentate da tre esperte in materia: Valentina Bollati, EPIGET Lab - Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, Sonia Brescianini, epidemiologa dell’Associazione Italiana Epidemiologia, e Laura Reali, pediatra dell'Associazione Culturale Pediatri.

Carceri: Di Biase, Mai bambini in carcere

  • 02/02/2024

“Il piccolo Aslan, un bambino di appena un mese, da ieri è recluso nel carcere Lorusso e Cotugno di Torino insieme alla madre. È un fatto disumano su cui Nordio deve intervenire con urgenza. Lo abbiamo detto ma è evidente che serve ribadirlo: mai bambini in carcere!”. Lo scrive su X la deputata del Partito Democratico Michela Di Biase, componente della commissione Giustizia.

Migranti: Mauri, su minori stranieri non accompagnati governo insufficiente

  • 13/09/2023

“La situazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia si aggrava di giorno in giorno. I numeri sono già arrivati a 21mila in pochi mesi e, secondo i dati dello stesso Viminale, i posti a disposizione nel sistema di accoglienza sono meno della metà. Come Partito Democratico siamo preoccupati per le condizioni in cui molti di questi bambini e bambine sono costretti a vivere. Costretti spesso a stare in strutture per adulti in una condizione di promiscuità.

Allarme Bambino Gesù: Di Biase, c'è emergenza neuropsichiatrica che va affrontata

  • 08/09/2023

"I dati forniti dal Bambino Gesù relativi al disagio neuropsichiatrico tra i giovani sono allarmanti. Nei giorni scorsi, dopo aver ricevuto il dossier, il Partito Democratico ha proposto in Commissione Infanzia di estendere a tutte le malattie neuropsichiatriche una indagine conoscitiva per contrastare quella che si configura come una vera emergenza”. Lo afferma Michela Di Biase, capogruppo del Partito Democratico in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza.

Gpa: pd, destra boccia emendamenti a tutela bambini

  • 26/07/2023

Il Partito Democratico ha proposto ben tre emendamenti, anche a firma Zan e Scarpa, alla pdl Varchi con l’intento di sanare il vuoto normativo sulla trascrizione dei figli che mette in difficoltà sindaci e famiglie e che ha aperto lo spazio politico e giuridico per alcune procure, tra cui quella di Padova, di impugnare gli atti di nascita di 33 bambini e bambini figli di coppie lesbiche. La maggioranza ha bocciato tutti e tre gli emendamenti.

Famiglie arcobaleno: Braga, Vogliono paese diviso e arrabbiato

  • 19/06/2023

Ci sono 33 bambini che vedranno cancellato un genitore dai loro documenti ma anche dalla vita quotidiana: scuola, sport, cura. Questo non è un paese che rispetta i bambini, questo non è un paese che rispetta le diversità. Vogliono un paese diviso e arrabbiato.

Lo ha scritto su Twitter Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati

Gpa: Boldrini, obbrobrio giuridico legato a pericolosa idea di Stato etico

  • 19/06/2023

«Siamo tutte e tutti convinti di essere parlamentari e cittadini di un grande Paese come l’Italia, ma in realtà oggi siamo qui per discutere l’ultimo provvedimento della Nazione di Melonia». Così ha esordito la deputata del Partito Democratico Laura Boldrini, intervenendo oggi alla Camera nel corso della discussione generale sulla proposta di legge Varchi, voluta da Fratelli d’Italia per introdurre l’universalità del reato di Gestazione per Altri.

Pagine