Giustizia: Vazio, tempi ragionevoli, sistema moderno e risorse adeguate
Sintesi della relazione del vice presidente della commissione Giustizia Franco Vazio (Pd)
Sintesi della relazione del vice presidente della commissione Giustizia Franco Vazio (Pd)
“L'assoluzione in appello di Simone Uggetti, sindaco di Lodi che nel 2016 venne incriminato e addirittura arrestato, mandato per alcuni giorni a San Vittore, qualche interrogativo non può che suscitare sul funzionamento della nostra giustizia penale. Cinque anni di processi, le dimissioni dalla carica e la sostanziale fine della vita politica e civile, la detenzione in carcere, per arrivare infine a un verdetto di assoluzione piena, perché "il fatto non sussiste". Certo, alla fine la giustizia ha trionfato, a Uggetti è stato restituito l'onore e la dignità, ma a quale prezzo personale?
“Leggo che il segretario della Lega Salvini e il capogruppo di Forza Italia alla Camera dichiarano che la riforma della giustizia penale la faranno loro, quando saranno al governo. Dobbiamo dunque pensare che né la Lega, né Forza Italia, sono interessate ad aiutare la ministra Cartabia a portare a termine la riforma in cantiere del processo penale, su cui lei stessa ha chiesto la collaborazione di tutta la maggioranza. Evidentemente il retropensiero di Lega e Forza Italia è che non serva a nulla.
Da oggi in vigore l’ordine europeo di indagine penale
“Finalmente un passo decisivo per una riforma attesa da anni che guarda alla tutela delle vittime con garanzie processuali e certezza della pena”. Così Anna Rossomando, deputata del Partito Democratico componente la commissione Giustizia alla Camera, sull’approvazione al Senato del DDl sul processo penale.
“Di cosa ‘strologa’ Grillo? Lo ha letto il DDL penale? Pare proprio di no! Lo legga e poi si discute ma non usi il lavoro del parlamento, fatto con cura e scrupolo, ascoltando tutte le categorie per mesi, come fosse una chiacchera da bar”. Lo dice il responsabile Giustizia del Pd, David Ermini, dopo le accuse lanciate dal blog di Beppe Grillo sulla riforma del sistema penale in discussione da tempo.