​​​​​ Manovra: Ascani e Casu, bene ritiro tassa sul rame ma non basta, TLC chiedono investimenti mentre governo pensa a Musk

  • 16/12/2024

“Ritiro dell’emendamento di Fratelli d’Italia per la nuova tassa Meloni sul rame è una buona notizia ma non basta. Tutto il settore TLC richiede attenzione e investimenti non emendamenti o ordini del giorno last minute nella manovra per fare pagare di più chi già subisce connessioni più lente. Il Governo pensi meno agli interessi di Musk e cominci a preoccuparsi anche a quelli dei cittadini che non possono essere sempre chiamati a pagare il prezzo più alto”. Così in una nota i democratici Anna Ascani e Andrea Casu.

Tlc: Bruno Bossio, governo avvii subito seconda fase della strategia nazionale

  • 03/12/2019

“Il quadro emerso oggi nel corso dell’audizione in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni sull’andamento dei lavori di realizzazione delle reti ultra broadband da parte di Open Fiber nelle aree su cui ha vinto i bandi di gara per ottenere finanziamenti pubblici, risulta estremamente preoccupante”. E’ quanto dichiarato dalla deputata Pd, Enza Bruno Bossio, al termine dell’audizione dei rappresentanti di Infratel Italia Spa e Open Fiber Spa, sul tema dell'introduzione di incentivi per l'attivazione di servizi di connessione alla rete internet ad alta velocità.

Tlc: Morani, da Consiglio stato decisione incomprensibile

  • 20/12/2018

“La decisione del Consiglio di Stato di sospendere i rimborsi per le bollette a 28 giorni appare del tutto incomprensibile“. Lo dichiara Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito dell’ordinanza con cui il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta delle compagnie di telecomunicazioni di sospendere i rimborsi per le bollette a 28 giorni.

Tlc: deputati Pd, da scorporo rete Telecom indebolimento settore

  • 20/11/2018

“Qual è la posizione del Governo, di fronte all'indebolimento del tradizionale settore delle Tlc? E quali le sue intenzioni rispetto alla potenziale creazione, a seguito dello scorporo della rete di Telecom Italia, di una nuova società, a controllo pubblico, per la gestione della rete unica?”. Lo chiedono Francesco Boccia, Gianluca Benamati, Ettore Rosato, Ubaldo Pagano, Marco Di Maio, Vito De Filippo, Susanna Cenni, Francesca Bonomo, Enrico Borghi, con un’interpellanza al Mise a prima firma Boccia.

 

Tlc: Pezzopane, tagli al 5G scelta miope e dannosa

  • 15/11/2018

Presentata interrogazione rivolta a Conte e Di Maio

 

“Visto che il compito della politica è quello di spendersi per la crescita, chiediamo al governo di considerare poco avveduto il taglio dei fondi alle sperimentazioni del 5G, che finisce col rendere meno moderno e competitivo il Paese, negando tutte le importanti potenzialità prospettate da questa tecnologia, e di revocare una decisione incomprensibile e dannosa per l’Italia”.

 

Tlc, Anzaldi e Miceli: governo spieghi esercizio dei poteri speciali per ‘Reti Telematiche Spa’

  • 14/06/2018

“Abbiamo chiesto al governo perché abbia deciso di esercitare i poteri speciali con riferimento alla società Reti Telematiche Italiane s.p.a, al fine di escludere qualunque ipotesi di utilizzo discrezionale di tale facoltà in favore di una delle parti coinvolte e se sia verificato un possibile conflitto di interessi per il ruolo recentemente svolto dal Presidente del Consiglio dei Ministri in qualità di consulente della cordata Fiber 4.0” Lo chiedono i deputati Pd, Michele Anzaldi e Carmelo Miceli in un’interpellanza al Presidente del Consiglio e al Ministro dello Sviluppo economico.

Governo: Fregolent, Tlc in mano a M5s è consegna dati a Casaleggio

  • 12/06/2018

“Non è un segreto che il M5S continui ad influenzare con fake news e social il voto degli italiani e che con la piattaforma Rousseau, giudicata non sicura dallo stesso Garante della Privacy, voglia superare il modello della democrazia parlamentare condizionando il potere legislativo. Ma affidare ai grillini la delega governativa delle Telecomunicazioni significherebbe consegnare a Casaleggio e soci i dati sensibili di milioni di cittadini e quindi le libertà personali di tutti noi”.

Così la deputata Dem Silvia Fregolent.

Pagine