Salute mentale: Lorenzin, c’è futuro solo se governi investono su sanità e salute
Dichiarazione on. Beatrice Lorenzin, ufficio di presidenza gruppo Pd
Dichiarazione on. Beatrice Lorenzin, ufficio di presidenza gruppo Pd
Intervista a LaStampa.it di Beatrice Lorenzin, ufficio di presidenza gruppo Pd
“L’avvio dell’iter in commissione Affari sociali della Camera della risoluzione sulla neuropsichiatria infantile è un fatto molto positivo. I disturbi neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza rappresentano un ambito pediatrico di particolare rilevanza per la salute pubblica, perché sono estremamente frequenti, spesso cronici e in aumento. Soprattutto oggi che, a causa della pandemia, il 99% dei bambini e degli adolescenti nel mondo stanno sperimentando varie forme di limitazione della propria autonomia di movimento, compresa la sospensione della frequenza scolastica; mentre
“Sarebbe imperdonabile un atteggiamento di inerzia delle politiche pubbliche sanitarie e sociali, che avrebbe l’effetto nefasto di vedere le istituzioni rinchiudersi nel recinto dell’ordinarietà già insufficiente. Abbiamo lacune da affrontare, che l’epidemia, l’isolamento e la perdita di relazioni ha fortemente aggravato, in particolare nei confronti delle sofferenze di tipo neuropsicologico o di disagio psicologico dell’infanzia e dell’adolescenza.
"Esiste una emergenza da covid, non ancora evidente in modo chiaro alla politica, ma molto chiara alle famiglie: il disagio neuropsicologico dei nostri ragazzi.