MO: Quartapelle, grave governo si attivi per profitto Trump e non per interesse Italia

  • 17/02/2026

"Mentre non ha mai voluto rafforzare l’autonomia europea, la destra riunisce il Parlamento per votare la partecipazione a un organismo che ha Trump come presidente a vita.
È grave che il governo non agisca per l’interesse nazionale ma si attivi per il profitto di un singolo". Lo scrive su X la deputata Pd Lia Quartapelle, vice presidente della commissione Esteri 

M.O.: Scotto, Italia nel Board e’ servilismo

  • 16/02/2026

“Il Board of Peace è l’autobiografia di questa destra. La furbizia come metodo di governo. Il servilismo come costume nelle relazioni internazionali. Il sovversivismo nel rapporto con cosa c’è scritto nella nostra Costituzione. Finisce l’Italia come attore del multilateralismo”.

Così sui social il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

MO: Braga, Inaccettabile fermo carabinieri. Governo chieda a Netanyahu di bloccare soprusi dei coloni

  • 26/01/2026

L’arroganza dei coloni israeliani non conosce confini. Questa volta contro carabinieri italiani impegnati a garantire la sicurezza diplomatica. Non è accettabile che siano stati fermati e minacciati con uso delle armi. Sono anni che i coloni uccidono, minacciano e tengono sotto pressione i palestinesi con abusi, violenze e apartheid. È ora che il governo italiano dica a Netanyahu di fermarsi perché l'impunità alla quale i coloni israeliani sono abituati non è più tollerabile.

Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

 

M.O.: Peluffo, solidarietà a Fiano, grave ogni tentativo di censura

  • 28/10/2025

“Piena solidarietà a Emanuele Fiano. È inaccettabile che in un Paese come l’Italia, a ottant’anni dalla Liberazione, gli sia stato impedito di parlare”. Così in una nota Vinicio Peluffo, deputato del Partito Democratico e commissario del Pd di Pisa.

“Impedire a qualcuno di intervenire in un’università - aggiunge Peluffo - è un gesto grave e intollerabile. La libertà di parola e di confronto sono pilastri della nostra democrazia e vanno difesi senza ambiguità.

MO: Fassino, solidarietà a Fiano, inaccettabili le aggressioni a chi no è allineato

  • 28/10/2025

“Voglio che quest’Aula metta agli atti l’espressione di una piena solidarietà all’onorevole Emanuele Fiano, che ieri, come sapete, è stato oggetto di un’aggressione che gli ha impedito di parlare”. Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino, presidente del comitato Medio Oriente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, nel corso della seduta odierna.

Medioriente: Provenzano, riconoscimento Palestina passaggio essenziale per vera pace

  • 14/10/2025

“Oggi a Gaza c'è una tregua, che dà sollievo e speranza. Noi la chiediamo da due anni. Ma tra la tregua e la pace ci sono ancora passaggi difficili e molte incognite. E c'è un passaggio essenziale: il riconoscimento della Palestina”, ha dichiarato il responsabile nazionale esteri del Pd, il deputato Peppe Provenzano, intervenendo questa mattina a Sky24. “Quanto sta accadendo a Gaza – ha proseguito Provenzano – con la resa dei conti tra bande e Hamas, rende urgente coinvolgere l’Autorità Nazionale Palestinese, garantendo il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione.

MO: Braga, Tregua fragile va sostenuta, valutiamo iniziative per stabilizzare area

  • 14/10/2025

Il processo di pace che si è aperto con la firma di ieri in Egitto deve essere accompagnato da un grande lavoro diplomatico. Siamo consapevoli che si tratta di una tregua fragile che ha bisogno di essere seguita e sostenuta. Per questo le condizioni per stabilizzare l’area meritano la nostra attenzione: valuteremo quale sarà la proposta del governo e quale sarà la cornice in cui verrà inserita.

MO: Braga, Segnali di speranza, ora due popoli due stati per pace reale

  • 13/10/2025

Le immagini della liberazione dei primi sette ostaggi israeliani, insieme a quelle provenienti da Ramallah della liberazione dei detenuti palestinesi, rappresentano un segnale di grande speranza. Offrono uno spiraglio concreto sul possibile percorso di pace e sottolineano l’importanza della prospettiva dei due stati con il riconoscimento di una entità statuale palestinese accanto a Israele, che costituisce una reale opportunità per una pace duratura e per una ricostruzione condivisa.

M.O.: P. De Luca, spiraglio di luce. Ora Italia riconosca Stato di Palestina

  • 09/10/2025

“L’accordo raggiunto in Egitto, con l’immediato cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas e un pieno accesso agli aiuti umanitari, segna un passaggio storico, che apre uno spiraglio di luce dopo mesi di orrore e devastazione. È il frutto di un significativo impegno diplomatico di Stati Uniti, Egitto, Qatar e Turchia. La strada è ancora lunga. Ora spetta all'Europa recuperare protagonismo nel sostegno alla popolazione martoriata di Gaza, nella complessa fase di attuazione dell'accordo e nella ricostruzione”.

Pagine