Rai: Graziano, accanto ai giornalisti che scioperano per un giusto contratto, sosteniamo loro battaglia contro la precarietà

  • 12/11/2024

“Questa mattina siamo scesi in piazza accanto ai giornalisti Rai che hanno manifestato per un giusto contratto. Sosteniamo la loro battaglia contro la precarietà che deve essere al più presto eliminata. La lotta alla precarietà riguarda tutti noi, riguarda la libertà delle persone. A maggior ragione nella TV del servizio pubblico che tutti abbiano un giusto trattamento”. Lo dichiara Stefano Graziano capogruppo pd commissione di vigilanza sulla rai che questa mattina ha aderito allo sciopero dei giornalisti rai per un giusto contratto.

Giornalisti: Pd, destra allergica ai controlli democratici vuole punire stampa

  • 15/10/2024

“Il governo intende imbavagliare la stampa, rendendo ancora più inaccettabile il divieto di pubblicazione delle ordinanze cautelari. Si tratta di un grave attacco alla libertà di informazione, mascherato come una misura a difesa della presunzione di innocenza e della privacy. La volontà di punire editori e giornalisti è estremamente preoccupante e incontrerà la nostra ferma opposizione.

Boldrini: Solidarietà ai giornalisti sotto attacco a Gaza

  • 01/03/2024

"Era importante oggi esprimere solidarietà e vicinanza ai giornalisti che hanno manifestato a Roma per chiedere che finisca la strage di reporter a Gaza, così come in altri conflitti, che si possa raccontare liberamente quello che sta succedendo nella Striscia da ormai quasi cinque mesi, che si tuteli l'incolumità dei pochi che sono ancora sul campo e si rispetti il loro lavoro.

Dire: Ghio, ridurre organici mina pluralismo informazione

  • 14/12/2023

Solidarietà a giornalisti e giornaliste licenziati

''Solidarietà e vicinanza ai giornalisti e alle giornaliste di Dire licenziati dall'azienda, dopo due anni di sacrifici e di stipendi decurtati. Una decisione grave e intempestiva, soprattutto in vista del completamento della riforma dell'editoria sbandierata dal Governo con l'obiettivo dichiarato di salvaguardare i giornalisti dipendenti.

Ucraina: Casu, fuoco su giornalisti riguarda tutti noi e valori nostra Costituzione

  • 27/04/2023

“A nome del Gruppo del Partito Democratico condivido la preoccupazione, la solidarietà, la vicinanza per le notizie che vengono dall'Ucraina. Leggo l'ultimo tweet di 16 ore fa di Corrado Zunino, l'inviato di ‘Repubblica’ sul fronte: ‘in viaggio da Kherson verso Odessa.
 Sto bene, ho una ferita alla spalla destra sfiorata dal proiettile che ha centrato il mio grande amico Bogdan. Credo sia morto all'inizio del ponte di Kherson, un dolore infinito, avevo il giubbotto con la scritta Press’.

Ucraina: Casu, vicinanza e sostegno a giornalisti di Novaya Gazeta

  • 28/03/2022

“Pochi minuti fa la Novaya Gazeta ha annunciato la sospensione delle pubblicazioni sia online che cartacea della testata. Si spegne così una delle voci più libere della stampa russa. Nel 2021 il direttore Dimitry Muratov ha vinto il premio Nobel per la Pace; è il giornale di Anna Politkovskaja, assassinata nel 2006 proprio per aver raccontato l’orrore della guerra in Cecenia. Da oggi questa voce non ci sarà più fino alla fine dell’invasione e non potrà continuare a raccontare l’orrore della guerra in Ucraina.

Editoria: Pollastrini, difendono autonomia e indipendenza , solidarietà ai giornalisti di Repubblica

  • 08/03/2022

Post su Fb di Barbara Pollastrini, deputata Pd

Mi son detta che la preoccupazione e’ grande se giornaliste e giornaliste di Repubblica fanno sciopero  in questi venti di guerra. D’altronde  la cessione improvvisa dell’Espresso e’ un segno di mortificazione di testate storiche che aiutano inchiesta e spirito critico  nei confronti di ogni potere.  Solidarieta’ per chi difende indipendenza e autonomia nei media.

Informazione: Incontro Pd Camera – Stampa Romana – Ossigeno per l’informazione

  • 23/11/2021

Sicurezza per giornalisti e libertà d’informazione

Una delegazione del Gruppo democratico della Camera guidata dalla capogruppo Debora Serracchiani con i deputati Andrea Romano, Filippo Sensi e Walter Verini ha incontrato stamani Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa Romana e l’avvocato Andrea Di Pietro, legale di Ossigeno per l’informazione.

Editoria: Lattanzio, situazione preoccupante, Moles venga in audizione

  • 08/09/2021

“Ho chiesto ancora una volta in commissione Cultura alla Camera un'audizione al sottosegretario all'editoria, Giuseppe Moles, perché riferisca con urgenza su quanto sta avvenendo nel settore della stampa tra aggressioni ai cronisti e crisi editoriali che producono ulteriore precariato e sulla volontà del governo di affrontare il nodo dell’informazione. C’è infatti una questione urgente che riguarda le condizioni in cui si svolge il lavoro giornalistico in questo Paese e quindi, in definitiva, che riguarda la tutela della democrazia.

Pagine