Bologna: De Maria, preoccupa episodio di violenza di ieri

  • 11/01/2026

"Allarma e preoccupa l' episodio di violenza avvenuto a Bologna, che sarebbe legato a uno scontro fra bande di spacciatori, con un giovane che versa in condizioni gravissime. Si conferma l'esigenza di rafforzare gli organici e le dotazioni di mezzi delle Forze dell'Ordine nella nostra città. Ed anche l'opportunità di rendere più efficace la legislazione in materia di contrasto allo spaccio di droga. Ancora una volta invito ad evitare polemiche e strumentalizzazioni. Serve l'impegno comune di tutte le forze politiche e di tutti i livelli istituzionali". Così Andrea De Maria, deputato PD.

De Maria, Sicurezza a Bologna: Fdi smetta di strumentalizzare le Forze dell' Ordine

  • 19/12/2025

"Leggo che i colleghi Bignami e Lisei hanno convocato oggi una sorta di incontro nei locali della Caserma Smiraglia a Bologna con gli agenti di polizia. Continua una evidente strumentalizzazione delle Forze dell' Ordine. Chi opera per la sicurezza dei cittadini non risponde ad una singola Forza Politica, e noi che abbiamo ruoli istituzionali dovremmo sempre difenderne l' indipendenza.

De Maria: Trasferimento del Questore di Bologna Sbordone. Ho presentato una interrogazione parlamentare

  • 16/12/2025

"Il Questore di Bologna Antonio Sbordone è stato trasferito ad altra sede. Negli scorsi mesi esponenti di Fratelli d' Italia lo avevano aspramente criticato per la sua azione. Una azione che invece, a mio avviso, è sempre stata caratterizzata da grande equilibrio e professionalità. Nel commentare il trasferimento ad altra sede esponenti dello stesso Partito hanno colto l'occasione per una ulteriore polemica strumentale sulla sicurezza a Bologna. Esponenti dei sindacati di polizia hanno manifestato perplessità sul trasferimento di Sbordone.

Bologna: De Maria, aggressione a un disabile atto gravissimo

  • 07/12/2025

"L' aggressione di un cittadino a Corticella a Bologna, percosso ed insultato per la sua disabilità, rappresenta un atto vile, di violenza e di sopraffazione, davvero gravissimo. Un episodio inquietante che non può essere sottovalutato. Tutta la mia solidarietà a chi è stato aggredito. L' auspicio è che i responsabili siano individuati e perseguiti. Tutte le istituzioni siano unite per isolare e contrastare i fenomeni di violenza ed illegalità". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

De Maria, chiusura delle sedi Woorlich a Bologna e Milano. Pronto ad assumere iniziative parlamentari

  • 05/12/2025

"Desta grande preoccupazione l' annunciata chiusura delle sedi della Woorlich a Bologna e a Milano, che mette a rischio 139 posti di lavoro, di cui 109 a Bologna, e presidi produttivi di grande valore per il territorio. Tutta la mia solidarietà ed il mio sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori coinvolti. Come in occasioni precedenti di crisi aziendali sono pronto ad assumere tutte le iniziative parlamentari che potranno essere utili e parteciperò ai tavoli di crisi nazionali che saranno convocati". Così Andrea De Maria, deputato PD

De Maria: Università di Bologna. Inaccettabile l'intervento della Presidente del Consiglio

  • 01/12/2025

Trovo inaccettabile che la Presidente del Consiglio intervenga  sulle scelte autonome di una libera istruzione accademica.  Non entro nel merito della scelta dell' Ateneo bolognese sul corso per allievi ufficiali, scelta che per altro l' Università  ha motivato sul piano tecnico. Ricordo però alla Presidente Meloni che l' art 33 della Costituzione garantisce l' autonomia delle istituzioni di "alta cultura, università ed accademia". Un principio fondamentale di libertà e democrazia". Così Andrea De Maria, deputato PD
 

De Maria, parole Albanese inaccettabili e incompatibili con storia Bologna

  • 30/11/2025

"Le parole di Albanese sull'assalto squadristico alla sede de "La Stampa" sono inaccettabili. E francamente sono incompatibili con la cittadinanza onoraria di Bologna, città Medaglia della Resistenza, che dovrebbe ricevere. Una città che, nella sua storia, si è sempre battuta per la libertà di opinione e di espressione, contro ogni forna di violenza e di intolleranza".

Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

Basket: Mauri, inaccettabili violenze. Grazie al Sindaco e alla Polizia. Piantedosi ha sbagliato.

  • 22/11/2025

“Condanniamo con fermezza le violenze che sono successe a Bologna in occasione della partita di basket Virtus-Maccabi. Violenze inaccettabili che inneggiano agli estremismi, nemiche della democrazia e della nostra Costituzione. E ringraziamo le forze dell’ordine intervenute prontamente e che hanno fronteggiato con grande professionalità una situazione particolarmente pericolosa.

De Maria, Virtus/Maccabi. Piantedosi ascolti il Sindaco. Non esponiamo Bologna a gravissimi rischi di ordine pubblico

  • 18/11/2025

"Chiedo al Ministro dell' Interno di ripensare a quanto ha fino a qui annunciato e di ascoltare il Sindaco di Bologna. Porsi il problema dei gravissimi rischi per l' ordine pubblico, per le contestazioni annunciate alla partita Virus/Maccabi,  significa pensare a Bologna ed ai suoi cittadini. Non si tratta di giustificare in alcun modo derive violente, ed in alcuni casi eversive, che, per quanto mi riguarda, condanno senza ambiguità. Significa compiere le scelte più opportune per una gestione oculata dell' ordine pubblico, come si fa nelle situazioni critiche come questa".

Casa: De Maria, no strumentalizzazioni. Occupazioni non sono soluzione

  • 29/10/2025

"Non condivido la scelta della destra bolognese di continuare a gettare benzina sul fuoco, con una continua polemica con la giunta comunale che non ha fondamento e vuole nascondere la gravissima latitanza del Governo nelle politiche della casa.  Credo che, nello stesso tempo, dal centrosinistra dobbiamo dire parole chiare sul fatto che le occupazioni non risolvono il problema della casa, rappresentano invece anch'esse un uso politico di un dramma che vivono tante famiglie e certo non aiutano a risolverlo. È nella legalità che in democrazia si difendono i diritti dei più deboli.

Pagine