Approvata la legge di stabilità 2016

I numeri parlano chiaro: più lavoro, meno tasse, più cultura e più sicurezza
Via libera dalla Camera a una legge che elimina la tassa sulla prima casa, rilancia gli investimenti al Sud, contrasta la povertà, riduce le tasse per le imprese, alza la soglia di no tax area per i pensionati, aumenta i fondi per la non autosufficienza e investe in sicurezza e cultura. Ora il testo passa all'esame del Senato per l'approvazione definitiva.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Consiglio europeo

Pieno sostegno al lavoro del governo
In occasione del dibattito sulle comunicazioni del Premier in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre abbiamo espresso tutta la nostra condivisione per la politica in campo europeo portata avanti dall’esecutivo.

Governo

Respinta mozione contro il ministro Boschi
La ministra Maria Elena Boschi ha dimostrato in Aula tutta la strumentalità e l’inconsistenza della mozione con la quale i 5 stelle chiedevano le sue dimissioni. Mozione respinta a larga maggioranza.

 

  QUESTION TIME

Saeco

Governo scongiuri il rischio di delocalizzazione

Abbiamo chiesto al ministro dello Sviluppo economico l’impegno del governo per scongiurare il rischio della delocalizzazione della Saeco, storica azienda leader nel settore della produzione di macchine automatiche per caffè, attiva dal 1981 a Gaggio Montano nel bolognese.

IN AULA QUESTA SETTIMANA  

Pregiudiziali in votazione
Saranno votate le pregiudiziali di costituzionalità sul decreto Ilva e su quello per consentire lo svolgimento del Giubileo.


Decreto per la green economy
Prosegue l'esame del decreto per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.


Mozione su sanzioni alla Russia
Iniziative per rilanciare la collaborazione con la Russia in relazione alla minaccia terroristica di matrice jihadista e per riconsiderare la questione delle sanzioni; è quanto prevede una mozione all'esame dell'Aula.