28/01/2026 - 15:25

“Il sottosegretario Durigon dice oggi, rispondendo al Question time di Avs, che il governo vuole contenere l’aumento automatico dell’età pensionabile. Purtroppo le chiacchiere stanno a zero: dal 1° gennaio 2026 si va in quiescenza più tardi di un mese e nel 2027 saranno complessivamente tre i mesi in più. Lo hanno deciso loro stessi con la Legge di bilancio. Se vogliono tornare indietro votino, domani la mozione unitaria delle opposizioni che chiede lo stop all’adeguamento automatico. Ai lavoratori va detta sempre la verità”.

 

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

27/01/2026 - 16:39

“Siamo curiosi di capire cosa farà il centrodestra sulla mozione presentata unitariamente dalle opposizioni sulle pensioni. Oggi la Cgil, con uno studio pubblicato ieri, annuncia che ci saranno altre migliaia di esodati, circa 55 mila, dopo la scelta fatta in legge di bilancio di adeguare all’aspettativa di vita l’età pensionabile. Sono i primi effetti del tradimento delle promesse fatte in campagna elettorale, innanzitutto dalla Lega. Chiediamo un confronto serio sulle misure concrete cha abbiamo presentato: nessuno può giocare più con la vita di chi lavora”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

26/01/2026 - 13:32

“E’ molto importante l’intesa unitaria tra Pd, M5S e Avs sulle pensioni. Avanziamo con la mozione una proposta concreta per bloccare l’aumento dell’età pensionabile e per dare una risposta alle giovani generazioni a cui è stata garantita solo una vita di precarietà e bassi salari. Su questo terreno chiediamo coerenza tra le parole e i fatti da parte di chi ci governa. Sulle pensioni si è consumato il più grande tradimento degli ultimi anni da parte della destra. Ora non possono più mettere la testa nella sabbia: dovranno confrontarsi con un testo scritto”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

26/01/2026 - 12:10

Ci lascia innanzitutto un grande uomo delle Istituzioni. Vicesindaco di Napoli, è stato uno dei protagonisti di una straordinaria stagione di governo del centrosinistra che ha messo radici incancellabili. Tino Santangelo mancherà a tutti coloro che sognano un Mezzogiorno migliore”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

23/01/2026 - 18:48

“Meloni chiede a Trump di rivedere Board of Peace perché l’Italia ha ‘problematiche costituzionali’. Poi auspica che il Presidente Usa possa prendere premio Nobel per la pace. Infine, gli dà anche un po’ ragione sull’Artico. Dal sovranismo al servilismo il passo è davvero breve”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

23/01/2026 - 10:05

“La ragioneria dello Stato stima che l’adeguamento automatico delle pensioni di vecchiaia all’aspettativa di vita crescerà di altri tre mesi nel 2029. Dopo che la destra, nonostante tutte le promesse della campagna elettorale, già in legge di bilancio ha  aumentato l’età pensionabile, chiediamo un chiaro stop. Ci vuole un intervento legislativo che blocchi questa tendenza. Da lunedì inizia una discussione in Parlamento sulle pensioni, vedremo chi fa sul serio”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

22/01/2026 - 10:21

“La differenza tra noi e Meloni è semplice. Per lei l’Articolo 11 della Costituzione è un impedimento, per noi è un argine a operazioni pericolose come il Board Of Peace. Che seppelliscono definitivamente soluzione politica per la Palestina. E la trasformano in un affare per satrapi”.

Così sui social Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera.

 

21/01/2026 - 15:06

“Finalmente viene adottato in commissione come testo base la proposta di legge unitaria delle opposizioni, prima firmataria Elly Schlein, sui congedi parentali paritari. Una norma di civiltà di cui questo paese ha urgente bisogno. Siamo come sempre disponibili a confrontarci in maniera costruttiva. Purtroppo l’iter stabilito a maggioranza in Commissione non prevede la fissazione del termine emendamenti perché si attende un parere preventivo della Ragioneria dello Stato. Chiediamo alla destra di evitare, come sul salario minimo e sulla settimana corta, di lavorare ad affossarlo. Sarebbe un’occasione mancata. Rimettiamo finalmente al centro il Parlamento”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

19/01/2026 - 15:17

“Il rapporto Oxfam sull’Italia è un pugno nello stomaco. Certifica quale è la vera emergenza nel Paese: il 15,6 per cento delle famiglie sono povere pur con una persona occupata in casa. Significa che le ricette messe in campo dal Governo Meloni sono state inutili. Chiediamo una svolta. I contratti vanno rinnovati, occorrono misure per alleviare il costo delle bollette e degli affitti e va riaperta subito una discussione sul salario minimo. L’ostilità della destra verso interventi di contrasto alla povertà ci dice ancora una volta da che parte stanno i suoi interessi”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

17/01/2026 - 20:16

“Multare nove Vigili del Fuoco che a Pisa si inginocchiano davanti ai morti di Gaza sfugge davvero all’umana comprensione. L’ottusità di quattro burocrati che pensano che dietro una divisa non ci sia nè un cuore nè un cervello. Qualcuno ne risponda. Lo chiederemo in Parlamento”.

Così sui social Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera.

 

15/01/2026 - 16:58

“Lo ribadisce l’Inps oggi: i salari non recuperano il potere d’acquisto. Ma per Meloni l’emergenza è un’altra: riempire le carceri alzando le pene, punire chi manifesta il dissenso in piazza e vietare i salvataggi in mare delle Ong. E’ un governo ‘benaltrista’, mentre la stragrande maggioranza dei lavoratori non arriva a fine mese. Chiediamo di riaprire la discussione sul salario minimo”.

 

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

12/01/2026 - 12:52

“Piango la scomparsa di Gino Nicolais. Un intellettuale, un uomo di scienza, un politico appassionato e integerrimo. Mancherà molto la sua naturale simpatia che lo rendevano un uomo sempre vicino al popolo napoletano. Ciao Gino”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

09/01/2026 - 17:21

“Il governo apra un tavolo con Cgil, Cisl e Uil sul destino di 7000 lavoratori dei call center in outsourcing per Enel, Enel X e E-distribuzione. Questi dipendenti sono da sempre impegnati in prima fila nel rapporto con la clientela per garantire un servizio pubblico. Oggi sono scesi in piazza per chiedere l’applicazione della clausola sociale per oggi e per domani, compresa quella territoriale, negli appalti. Bisogna ascoltarli”. Così il deputato e capogruppo PD in Commissione Lavoro, Arturo Scotto.

09/01/2026 - 16:26

“Giorgia Meloni vive sulla luna. Racconta un’Italia dove i salari crescono. Dimentica che il carrello della spesa è esploso e nemmeno un terzo del potere d’acquisto perduto si è recuperato. Questo non accade nei decenni precedenti, accade negli ultimi quattro anni, tre e passa dei quali governati da lei. Il suo è il Governo che ha negato il salario minimo, rinnovato contratti pubblici senza garantire il recupero totale dell’inflazione, tagliato il reddito di cittadinanza, ridotto gli ammortizzatori sociali, alimentato il ricorso ai subappalti e liberalizzato contratti a termine e intermittenti. Le cause dei bassi salari sono nelle sue scelte politiche. Ormai è chiaro a tutti gli italiani, tranne che a lei.” Lo dichiara Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro di Montecitorio.

 

08/01/2026 - 14:35

Chiara Valentini lascia un grande vuoto. Storica firma de L’Espresso, biografa di Enrico Berlinguer, protagonista attiva della rivoluzione femminista. Ho avuto il privilegio di frequentarne la casa negli ultimi anni della sua vita quando purtroppo una terribile malattia la stava piano piano spegnendo e aveva teneramente accanto il suo compagno di una vita, Aldo Tortorella, dirigente del PCI e partigiano, scomparso purtroppo meno di un anno fa. Con lei se ne va una delle voci più autorevoli e originali della cultura italiana.

Così il deputato del Pd Arturo Scotto. 

 

Pagine