n. 101 - 4 settembre 2020

COVID-19

Proseguire con un efficace contrasto del virus

Se oggi siamo in grado di intervenire, circoscrivere e spegnere i focolai del virus, se abbiamo rafforzato e potenziato il servizio sanitario nazionale, se siamo protagonisti nella ricerca per il vaccino, è per merito del comportamento dei cittadini italiani, per le misure messe in campo dal governo e per il ruolo svolto dal Parlamento. E’ assurdo sentire dall’opposizione parole come ‘dittatura sanitaria del governo’. Non nascondiamo difficoltà e ritardi ma non è certo un caso se usciamo dall’emergenza meglio di altri Paesi. La tutela della salute è una responsabilità seria della politica. E’ quindi utile dire sì alla proroga dello stato di emergenza per non interrompere un lavoro che si è rivelato efficace nel contrasto del virus.

TEMI DELLA SETTIMANA

COVID-19

Riaprire scuole in sicurezza

Stiamo affrontando una emergenza nuova, nel senso che nessuno conosce la ricetta. Stiamo facendo delle prove ma nessuno può prevedere cosa accadrà. Per questo dobbiamo dare poche indicazioni, facili ed efficaci. Dobbiamo affrontare tre grandi problemi. I tamponi sono importanti perché abbiamo visto che ci sono molti asintomatici; i test sierologici farli a più persone può aiutare; terzo punto il vaccino anti-influenzale quest’anno andrà fatto a più persone per distinguere influenza normale dal Covid. E’ quanto abbiamo affermato nel corso del dibattito sulle comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza

 

PHILIPPE DAVERIO

Il nostro cordoglio per la sua scomparsa

Con il rispetto dell'Aula vorrei qui ricordare la figura di Philippe Daverio, scomparso, oggi, a Milano, uomo di rara intelligenza, cultura, simpatia e calore umano. Fu assessore alla cultura della città di Milano nella giunta Formentini, ha avuto numerosi incarichi; come dicono, oggi, numerosi esponenti dell'arte e della cultura italiana in queste ore, numerosi colleghi critici d'arte, è stato capace di insegnare a tutti noi che la divulgazione dell'arte e della cultura in questo Paese, attraverso la carta stampata, attraverso la televisione, attraverso l'attività nelle istituzioni è un ruolo altrettanto importante, quasi, di quello della produzione dell'arte e della cultura. Con queste parole il nostro deputato Emanuele Fiano ha ricordato in Aula Philippe Daverio.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Decreto semplificazione
Martedì 8 in aula per il voto  il decreto per la Semplificazione e l'innovazione digitale.

Informativa urgente
Mercoledì 9 informativa urgente del Governo sull'avvio dell'anno scolastico.

 

 

 

Vai al Calendario