Approvato il nuovo Codice antimafia

L’Italia adesso ha uno strumento rigoroso contro i boss
Via libera al nuovo Codice antimafia. Le nuove norme intervengono in particolare sul sequestro e la confisca dei beni provenienti da illeciti arricchimenti. Saranno colpiti anche i reati contro la Pubblica Amministrazione, il favoreggiamento e il crimine del caporalato. Nato dalla spinta popolare grazie alla mobilitazione di Libera, Cgil e Avviso Pubblico, il Codice è uno strumento rigoroso contro il crimine, e allo stesso tempo prevede misure economiche per tutelare il lavoro delle aziende finite sotto sequestro.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Rientro dei capitali dall'estero 

Nuova legge all'insegna della trasparenza e dell'equità
La specificità del decreto sul rientro dei capitali all’estero, approvato in via definitiva, è la trasparenza. Si tratta di uno strumento di pacificazione fiscale e non di un condono. Il contribuente che aderisce deve pagare tutte le imposte con gli interessi e gli viene ridotta la sanzione amministrativa.

 

  QUESTION TIME

Ferrovie

Migliorare i collegamenti fra Liguria e Roma

Rendere competitivo il sistema dei trasporti e promuovere un piano della mobilità ferroviaria per migliorare i collegamenti tra la Liguria e Roma. È quanto abbiamo chiesto al ministro Graziano Del Rio durante il question time.

 

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio

 

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Codice appalti, verso l'approvazione
Le nuove norme di regolamentazione degli appalti sono attese da tempo, soprattutto perché consentiranno un contrasto forte alla corruzione.


Missioni internazionali, al voto il decreto
È all'ordine del giorno la votazione del decreto sulla partecipazione delle Forze armate italiane alle missioni internazionali dopo la bocciatura delle questioni pregiudiziali di costituzionalità.


Agricoltura, pdl sulla biodiversità e una mozione sul settore del riso
All'ordine del giorno dell'Assemblea anche la proposta di legge sulla biodiversità agraria e alimentare e una mozione per la tutela del settore del riso italiano. 
Consulta, elezioni di tre giudici
Mercoledì si riunisce il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale.