Milleproroghe

Sostegno a lavoratori e imprese, trasparenza per i bilanci dei partiti
Approvato alla Camera in prima lettura il decreto Milleproroghe, tra gli aspetti più rilevanti: misure a sostegno di lavoratori e imprese, e l'aumento dell'importo dei contratti di solidarietà in particolari situazioni. Il provvedimento prevede anche nuove disposizioni sulla trasparenza dei bilanci di partiti e movimenti politici, come l'obbligo di trasmettere il rendiconto e la valutazione della società di revisione.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Foibe: la giornata del ricordo 

Mai più muri fra i popoli
Onorare e ricordare i martiri della tragedia delle foibe per eliminare la possibilità di ricostruire qualsiasi muro fra i popoli. Un ricordo da tenere vivo ogni giorno per collaborare e vivere pacificamente in un'Europa democratica e solidale.

Ricordo di Giulio Regeni 

Figlio dell'Italia migliore, fare chiarezza sulla sua uccisione
In occasione del ricordo in Aula di Giulio Regeni, il giovane ricercatore scomparso al Cairo il 25 gennaio e poi trovato morto il 3 febbraio, abbiamo ribadito il nostro impegno per arrivare presto all'accertamento delle responsabilità di quanto accaduto. Giulio era un figlio dell'Italia migliore, un giovane che amava la ricerca, lo studio disinteressato e coraggioso; che credeva nello Stato di diritto e nella conoscenza, e che per questo è stato rapito e ucciso.

Mozioni

Approvate una mozione in merito al rispetto dei diritti umani in Corea del Nord e una sulle iniziative a favore dei lavoratori frontalieri.

Giunta per le Autorizzazioni a procedere 

Votate le relazioni per l'utilizzo di intercettazioni
Approvate le relazioni della Giunta per le Autorizzazioni, in merito all'utilizzo di intercettazioni all'interno di procedimenti giudiziari, che riguardavano i deputati Filippo Ascierto, Giacomo Chiappori, Silvio Berlusconi, Marco Pugliese.

 

  QUESTION TIME

Ambiente

Servono interventi per contrastare l'emergenza siccità
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha risposto alla nostra interrogazione sulla crisi idrica e sull'emergenza smog. Abbiamo chiesto di affrontare organicamente e strutturalmente entrambe le questioni incentivando l'uso corretto dell'acqua anche per i consumi industriali e agricoli.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio

 

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Consiglio Ue, comunicazioni del Premier
Mercoledì 17 si terranno le comunicazioni del presidente Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 febbraio.


Inchiesta sul ciclo dei rifiuti
Sarà discussa la Relazione della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica nel sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera e sulla situazione delle bonifiche dei siti contaminati del Quadrilatero del Nord (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna).

Agricoltura
Semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura. Sono i contenuti di un disegno di legge all'esame dell'Aula.


Mozione in discussione
Saranno esaminate una mozione concernente iniziative sul tema della mobilità urbana, extraurbana e ferroviaria e una sul salvataggio interno delle banche.