n. 126 - 21 maggio 2021

APPROVATO IL DECRETO SOSTEGNI

Altri 32 miliardi per lavoratori, imprese, famiglie e sanità

Il Parlamento ha approvato il decreto Sostegni, che permetterà di continuare ad aiutare i lavoratori, le imprese e le famiglie in difficoltà per la crisi e di accelerare la campagna di vaccinazione. Tra le misure fortemente volute anche dal Pd: la proroga della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti; lo stanziamento di consistenti risorse contro la povertà e l'emarginazione sociale. Previsti nuovi ristori e nuovi contributi a fondo perduto, per un ammontare di oltre 11 miliardi di euro. 5 miliardi saranno investiti nella sanità, a partire dall'acquisto di vaccini e farmaci contro il Covid. Tra le misure previste dal decreto c'è anche la proroga del reddito di cittadinanza e del reddito di emergenza, a cui verranno destinati rispettivamente 1 miliardo e 1,5 miliardi di euro. Risorse importanti andranno al turismo, invernale e non solo, così come alla cultura, alla scuola, agli enti territoriali.

La crisi economica e sociale che il Paese sta affrontando è grave e le misure necessarie non si esauriscono con quelle contenute nel decreto Sostegni. Infatti ai 32 miliardi di euro distribuiti da questo decreto,si stanno per aggiungere i circa 40 miliardi del decreto Sostegni-bis.

TEMI DELLA SETTIMANA

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.  

DOSSIER                        

     

    PER VALORIZZARE LE REALTA' CONTADINE

    Approvata una nuova legge 

    Il testo votato dal Parlamento, dopo una lingua e proficua discussione e raccogliendo alcune indicazioni del PNRR, chiarisce la dimensione di impresa, prevalentemente ma non esclusivamente familiare, richiama le tecniche colturali non industrializzate, quelle di trasformazione legate a tradizioni locali, iscritte in apposito registro promosso dal Mipaf. Prevede semplificazioni adottabili dalle Regioni in materia di trasformazione, vendita diretta, partecipazione ai mercati, perché è del tutto evidente che questo tipo di agricoltura non può far fronte agli stessi adempimenti della imprese di altre dimensioni. Prevede la possibilità di assegnare terreni incolti anche al fine di conservare il suolo e la fertilità alle aziende contadine, con priorità ai giovani agricoltori, e grazie a un nostro emendamento anche alle donne conduttrici.

     

    L'ITALIA SIA PARTE ATTIVA PER SOLUZIONE POLITICA IN M.O.

    Informativa urgente del ministro degli Esteri

    Come Partito democratico abbiamo ribadito in Aula la nostra angoscia di fronte a un ennesimo scontro armato tra Hamas e Israele, che provoca altri lutti, sofferenze, distruzioni, scavando un solco ancora più profondo di rancore, voglia di vendetta, odio. La priorità assoluta è fermare l'escalation militare. Va chiesto con fermezza ad Hamas di interrompere il lancio di razzi sulle città israeliane e al governo israeliano di sospendere l'azione militare che sta travalicando quella proporzionalità indispensabile perché il diritto all'autodifesa sia legittimo. Così come l'espulsione di famiglie arabe dalle loro case - gesto inaccettabile che chiediamo di ritirare - non può giustificare il lancio di 3500 razzi sulle abitazioni delle famiglie israeliane. Si riapra un percorso negoziale per giungere finalmente alla soluzione due popoli, due Stati.

    QUESTION TIME

    FAR RISPETTARE IL TRATTATO DI ESTRADIZIONE CON GLI EMIRATI ARABI

    Nonostante l'approvazione del Trattato di estradizione e di cooperazione giudiziaria in materia penale con gli Emirati Arabi Uniti, continuiamo ad avere grosse difficoltà a realizzare il rientro in Italia di alcuni latitanti, tra cui alcuni già condannati in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa. Occorre intensificare gli sforzi, per non correre il rischio non solo che non vengano assicurati alla giustizia autori di gravi reati già condannati, e latitanti, ma che addirittura possano scattare le impossibilità di esecuzione della pena. L'Italia ha la presidenza del G20, può essere l'occasione per dare concreta attuazione della Risoluzione Falcone, adottata da 190 paesi durante la Conferenza di Vienna, per rilanciare a livello globale gli strumenti di contrasto al crimine transnazionale.

     

     Vai allo speciale

    IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

    Dl Vaccinazioni
    Da lunedì, dalle ore 12.00, esame e votazioni sul decreto legge recante misure urgenti in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2.

    Malattie rare
    Da lunedì, esame e votazioni sulla pdl riguardante le disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno alla ricerca.

    Elettorato Senato
    Da giovedì, esame e votazioni sulla pdl costituzionale in materia di elettorato per il Senato della Repubblica.

    Settore ittico
    Da mercoledì, esame del Testo unico contenente misure per il settore.

    Riaperture
    Da giovedì, esame del disegno di legge contenente misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali.

    Mozioni
    In Aula questa settimana anche il seguito dell'esame con  votazioni, delle mozioni in materia di: infrastrutture digitali nella pubblica amministrazione e tutela del pluralismo delle fonti di informazioni.

     

    Vai al Calendario