n.14  - 5 ottobre 2018

CLASS ACTION

Obiettivo condiviso ma testo si può migliorare

La proposta di legge approvata alla Camera si propone di offrire una tutela migliore ai diritti collettivi dei consumatori. È stato fatto un buon lavoro e per questo il Pd ha dato il suo voto favorevole, anche se ci sono ulteriori margini di miglioramento  e ci auguriamo che al Senato la maggioranza ascolti le nostre proposte per rendere questa legge ancora più efficace.

TEMI DELLA SETTIMANA

MOZIONI

Approvata alla Camera la nostra mozione sul contrasto all'antisemitismo.

Bocciata invece quella sulle celebrazioni della vittoria della Prima Guerra mondiale. La maggioranza ha voluto dividere il Paese anche su questo tema.

 
 

DICHIARAZIONI D'URGENZA SU PROPOSTE DI LEGGE

Sono state votate le dichiarazioni d'urgenza relative alle proposte di legge in materia di partecipazioni in società lattiero-casearie; ricalcolo pensionistico; gestione dele acque pubbliche; contrasto dei reati contro la Pubblica amministrazione e mine antipersona.

Inspiegabilmente la maggioranza ha votato contro la nostra proposta di estensione del reddito di inclusione, uno strumento efficace contro la povertà che sta dando risultati significativi. Una scelta immotivata e che danneggia i cittadini in difficoltà.

QUESTION TIME

AGGRESSIONI DI GRUPPI NEOFASCISTI

Abbiamo chiesto al governo quali iniziative intenda adottare per contrastare con fermezza le aggresioni di gruppi di estrema destra. Purtroppo la risposta del ministro Salvini è stata insoddisfacente ed elusiva.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Def 
Giovedì, dalle 16.00, esame della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza.
 

Norme in materia elettorale
Lunedì dalle ore 15 e giovedì dalle ore 10.00 discussione con votazioni sulla proposta di legge su modifiche al testo concernente l'elezione alla Camera dei deputati e referendum.