n. 145 - 12 novembre 2021

 

APPROVATO IL DECRETO GIUSTIZIA E PROROGHE

Maggiore tutela per la privacy

Il provvedimento introduce disposizioni urgenti in materia di giustizia e di proroga in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap. Per quanto riguarda la giustizia si interviene sull’ accesso ai dati di traffico telefonico e telematico a fini di indagine penale stabilendo, in linea col diritto comunitario e con la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 2 marzo 2021, che solo con decreto motivato del giudice, su richiesta del pubblico ministero o su istanza del difensore, si possono acquisire i dati del traffico telefonico o telematico, ai fini dell'accertamento del reato. Sottolineiamo che si tratta dell'acquisizione di tabulati telefonici e non di intercettazioni.

Dichirazione di voto sulla questione di fiducia di Alfredo Bazoli

Dichiarazione di voto finale sul provvedimento di Fausto Raciti

Dossier n. 116

 

TEMI DELLA SETTIMANA

RATIFICHE INTERNAZIONALI

L'Italia protagonista nel mondo

Sono stati ratificati dal Parlamento i seguenti accordi internazionali stipulati dall'Italia nel segno della cooperazione: accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica con il governo della Repubblica gabonese; accordo con il governo della Repubblica del Sudafrica sulla cooperazione nel settore della difesa; accordo quadro con il governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico; accordo con il governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa; scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere con la Confederazione svizzera; accordo con il governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare scambi di energia tra Europa ed il Nord Africa; accordo con il governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci.

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel Dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia Covid, aggiornato con le misure approvate

DOSSIER 

 

QUESTION TIME

   

PER IL PIANO ITALIA A 1 GIGA SUPERARE ULTIMO MIGLIO E CONNETTERE

Abbiamo chiesto al ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, quali azioni il governo intenda attuare al fine di realizzare il piano Italia a 1 Giga. Vi è infatti molta preoccupazione che rispetto alla scadenza del 2026 il piano sia a rischio. L'elemento più importante in questo momento è la connettività, non basta realizzare le infrastrutture ma serve connettere, e per connettere bisogna arrivare all’ultimo miglio. In questo momento abbiamo tre bandi che riguardano circa 7mila comuni dove l’FTTH si è attuata solo nominalmente, poiché posizionata fuori dagli edifici. Serve infine, in riferimento allo stato del piano voucher, che il governo consenta l'accesso alla misura come supporto alla domanda per la realizzazione della fibra verticale anche negli edifici, allargando la platea dei soggetti autorizzati a formulare la richiesta ai condomini.

 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Green pass
Da lunedì ore 10, esame e votazioni delle misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza del lavoro mediante l'estensione del certificato verde.

Famiglia
Da mercoledì, esame e votazioni del disegno di legge sulle deleghe al governo per il sostegno alla famiglia.

Enti Locali
Da mercoledì, esame e votazioni sulla proposta di legge di modifica al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali

Crediti imprese verso la P.A.
Da giovedì, esame e votazioni sul provvedimento riguardante la compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Mine antiuomo
Da giovedì, esame e votazioni sul proposta di legge riguardante le misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici delle mine antipersona.

Commissione d’inchiesta
A partire da giovedì, esame e votazioni per istituire una commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia da Covid-19.

Assange
Da giovedì, esame e votazioni della mozione sulle iniziatve riguardanti il caso di Julian Assange.