n. 165 - 14 aprile 2022

 

CONTENIMENTO DEL COSTO DELLE BOLLETTE E SVILUPPO DELLE RINNOVABILI

Approvato alla Camera il decreto Energia

Si tratta di un provvedimento che ha come fondamentale obiettivo quello di tutelare le famiglie e sostenere la ripresa economica, puntando a rimuoverne alcuni ostacoli già evidenti ancora prima della guerra provocata dall’invasione russa dell’Ucraina e diventati evidentemente ancora più grandi e complessi a partire dal 24 febbraio. 

Le risorse stanziate ammontano a quasi 8 miliardi, di cui circa 5,5 destinati a far fronte al caro energia. Il decreto si dispiega su due piani. Il primo è quello emergenziale, attraverso misure per calmierare nel breve tempo i costi delle bollette energetiche. Il secondo è di prospettiva, con misure sul fronte delle sorgenti rinnovabili, in particolare per il fotovoltaico, con un intervento di semplificazione per l’installazione sui tetti di edifici pubblici e privati e in aree agricole e industriali.

Nel corso dell’esame del provvedimento svolto dalle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera, sono state approvate molte proposte del Pd che consentiranno di accelerare la realizzazione di impianti di energia rinnovabile e di aumentare la nostra indipendenza energetica.

TEMI DELLA SETTIMANA

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

QUESTION TIME

SERVE UNA TASK FORCE EUROPEA PER TUTELARE L'INFANZIA

Abbiamo chiesto alla ministra Lamorgese di sapere quanti siano finora gli ucraini giunti nel nostro Paese e come siano stati alloggiati, nonché quali misure specifiche intenda adottare per tutelare tutti i minori non accompagnati arrivati in Italia. A causa della disastrosa aggressione russa, l’Europa si è trovata a dover gestire enormi flussi di profughi. All’interno di questo esodo, che coinvolge soprattutto donne e bambini, una situazione di particolare pericolo riguarda i minori non accompagnati, maggiormente esposti ai rischi di tratta e sfruttamento.

La strada principale per proteggerli è l’affido, che però non va considerato come una procedura pre-adottiva bensì come un affido temporaneo. Chiediamo però uno sforzo in più, il governo si faccia promotore di una task force europea per tutelare l’infanzia, attuare alle frontiere una registrazione biometrica, effettuare una presa in carico alle frontiere, garantire la continuità educativa e l’integrazione scolastica, e infine sostenere maggiormente i comuni che stanno sostenendo un carico enorme di lavoro.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Csm
Da martedì, esame delle deleghe al governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e riforma del Csm.

Def
Da mercoledì, esame del Documento di economia e finanza 2022.

Forze Armate
Da mercoledì, esame del Testo Unico sulle disposizioni di revisione del modello delle Forze Armate.

Fenomeni eversivi
Da mercoledì, esame e votazioni sul Testo Unico sulle misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi quelli di estremismo violento di matrice jihadista.

Elezione diretta Presidente della Repubblica
Da mercoledì, esame della proposta di legge costituzionale sulle modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica.

Libertà sindacali
Da giovedì, esame della proposta di legge sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate.

Senato
Da giovedì, esame e votazioni della proposta di legge costituzionale su base territoriale per l'elezione del Senato.

Terzo Settore
Venerdì esame della proposta di legge su modifiche al codice del Terzo Settore.

Mozioni
Nel corso della settimana, all'esame dell'Aula anche le seguenti mozioni: sostegno del settore agroalimentare in relazione alla crisi ucraina; iniziative volte al ripristino della festività nazionale del 4 novembre; energia nucleare di nuova generazione; servizio civile universale.

Vai al Calendario
 
 

 

https://www.deputatipd.it/blog/approvato-il-decreto-sostegni-ter