Mezzogiorno
Via libera a misure urgenti per il lavoro, la tutela dell'ambiente e Ilva Approvato il decreto che prevede interventi specifici per alcune aree del Mezzogiorno. Il provvedimento si occupa degli investimenti a supporto della sanità pugliese, delle risorse per la non autosufficienza, di affrontare in modo definitivo il problema della depurazione delle acque di Bagnoli, di creare nuova occupazione agendo sul credito d'imposta. Di particolare importanza, le misure riguardanti l'Ilva di Taranto: viene sostenuto il Piano per le famiglie a rischio nei comuni del tarantino interessati e messa in sicurezza la cassa integrazione straordinaria per 3500 lavoratori. Il decreto passa ora al Senato.
|
Difesa
Respinta pdl su servitù militari È stata respinta la proposta di legge di iniziativa popolare in merito ai trattati internazionali, basi e servitù militari. La maggioranza ha dunque deciso di non modificare radicalmente, come di fatto presupponeva un voto favorevole alla pdl, l'attuale quadro di alleanze politico-militari dell'Italia nonché l'appartenenza alla Nato.
Sanità
Impegno per la tutela della salute dei neonati L'Aula ha approvato una mozione sulla prevenzione contro il citomegalovirus. Il voto impegna il governo nella lotta a un tipo di infezione virale che, nei neonati, è in grado di causare dei danni permanenti.
Foibe
Mantenere viva la memoria di quella tragedia In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata abbiamo ribadito il nostro impegno a mantenere viva la memoria di quella tragedia.
QUESTION TIME |
Alta velocità
Le esigenze dei pendolari Tenere conto dei problemi dei pendolari adeguando alle loro esigenze le tariffe ferroviarie. È questo l'impegno che il ministro dei trasporti, Graziano Delrio, ha preso durante il Question time, in seguito al recente rincaro degli abbonamenti sulle tratte ad alta velocità.
|
|