n. 178 - 29 luglio 2022

SEMPLIFICATO IL RAPPORTO TRA CITTADINI E FISCO

Approvato il decreto Semplificazioni

È stato approvato in Aula il decreto Semplificazioni, un provvedimento molto atteso che introduce semplificazioni in materia fiscale. L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto con il fisco per cittadini e imprese, renderlo più facile evitando inutili complicazioni. Una legge che contiene anche un alleggerimento degli adempimenti a carico di imprese e contribuenti, e rende più agili le regole e i compiti dell'amministrazione finanziaria. Vogliamo modernizzare il fisco non solo per combattere con più efficacia l'evasione fiscale, ma per rendere più semplice la vita delle imprese e dei contribuenti, sempre guardando al principio di progressività scolpito nella nostra Carta costituzionale.

TEMI DELLA SETTIMANA

PIÙ CONCORRENZA PER MIGLIORARE IL PAESE

Approvata alla Camera la legge annuale

 

La legge annuale per il mercato e la concorrenza è adottata al fine di rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo e amministrativo, all’apertura dei mercati, di promuovere la concorrenza e di garantire la tutela dei consumatori. La tutela e la promozione della concorrenza sono fattori essenziali per favorire l’efficienza e la crescita economica garantendo una ripresa dopo la pandemia. Particolare rilievo hanno le norme sulla maggiore trasparenza e competitività delle procedure di concessione in materia di porti, di distribuzione del gas naturale, così come rilevanti sono le norme sui servizi pubblici locali, finalizzate ad assicurare una migliore prestazione di servizi essenziali per la collettività, e quella su energia e sostenibilità ambientale. Con l'approvazione di questa legge tuteliamo le nostre imprese e i cittadini; un dovere nei confronti del Paese, un tassello fondamentale per l'attuazione del PNRR e per il rilancio dell'Italia.

 

INSULARITÀ IN COSTITUZIONE

Per superare svantaggi e ostacoli di chi vive nelle Isole

La proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare riguardante il riconoscimento delle peculiarità delle isole, e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità, è stata approvata in via definitiva dal Parlamento. L’obiettivo è di rimuovere gli ostacoli alla piena cittadinanza che possono sorgere per quei cittadini che vivono nelle isole. Era doveroso dare una risposta agli otto milioni di italiani che subiscono disagi per questa peculiarità. Quello approvato, però, è solo un primo passo: il prossimo Parlamento dovrà dare seguito a questo storico pronunciamento dando corpo e sostanza alla riforma. Sarà necessario, infatti, intervenire subito per ammodernare le infrastrutture e riorganizzare la rete dei trasporti.

 

APPROVATO IL BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Gestione attenta e rigorosa

La gestione finanziaria della Camera è stata attenta e rigorosa. La dotazione finanziaria dell’Aula non solo è rimasta invariata ma, nel rapporto percentuale con la spesa dello Stato, è andata addirittura calando. La Camera si troverà in un assetto diverso dopo la riduzione del numero dei parlamentari e bisognerà gestire questa transizione garantendo l'efficacia del lavoro e delle prerogative dei deputati. Un messaggio importante il fatto che la Camera non si sia fermata nemmeno un giorno, nemmeno durante la pandemia, dando il senso di una continuità, di un lavoro che proseguiva con ancora più determinazione.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Trasporti e mobilità sostenibile
Da martedì, esame e votazioni sulle disposizioni urgenti sulla sicurezza e sullo sviluppo di infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile.

Rendiconto e assestamento
Da martedì, esame e votazioni sul Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 e per l'Assestamento 2022.

Legge delegazione europea
Nel corso della settimana, esame e votazioni sul disegno di legge di delega al governo per il recepimento delle direttive europee.

Ratifiche
All'esame dell'Aula anche i disegni di legge di ratifica sui Protocolli al Trattato del Nord Atlantico e accordo Ue-Giappone sul partenariato strategico.