Verso il Consiglio Europeo
Le comunicazioni del Presidente del Consiglio Con 267 Sì e 181 No la Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio Ue. Paolo Gentiloni ha sottolineato l'esigenza di un'Unione europea che non deprima la crescita economica ancora lenta, ma consenta invece di rilanciarla.
Protezione civile
Rese più rapide le procedure per gli interventi Via libera definitivo alla legge delega per il riordino del sistema nazionale di Protezione civile. Il provvedimento intende rendere più certo ed omogeneo il quadro normativo di riferimento per la gestione delle emergenze. Le procedure di intervento, sia nella fase immediata, che in quelle di prevenzione del rischio e di ripresa delle normali condizioni di vita, potranno così essere più semplici, certe e rapide.
Missioni
Rinnovato l'impegno italiano nel mondo Ok della Camera alla partecipazione italiana alle missioni per l'anno 2017. Viene così confermato il nostro impegno nelle oltre 40 missioni sulla scena internazionale, cui l'Italia prende parte per sostenere i processi di pace e di stabilizzazione.
Testimoni di giustizia
Maggiore protezione per chi si espone Con voto unanime la Camera ha dato il via libera alla proposta di legge per rafforzare le tutele favore a dei testimoni di giustizia. La maggiore protezione offerta a queste figure, centrali per il funzionamento dei processi, passa attraverso un inquadramento più preciso delle loro dichiarazioni e una valutazione stringente dei pericoli a cui sono esposti. Le protezioni accordate sono estesi anche ai conviventi.
QUESTION TIME |
Esteri
Lotta all'Isis La risposta del ministro degli Esteri Angelino Alfano alla domanda rivolta dalla capogruppo del Partito democratico in Commissione Esteri Lia Quartapelle e dal deputato del Pd Giuseppe Romanini sul ruolo dell'Italia nella liberazione di Mosul, e sulla progressiva stabilizzazione del territorio iracheno, è stata soddisfacente. Alfano si è assunto l'impegno di rafforzare gli interventi di assistenza e sostegno alle minoranze vittime delle offensive, e di sensibilizzare anche gli altri partner della coalizione internazionale.
|
|