n. 153 - 14 gennaio 2022

IL RICORDO DI DAVID SASSOLI

Letta: ha cambiato la storia europea

Qui, nella casa della nostra democrazia, è tempo di unire le voci per rendere onore al presidente del Parlamento europeo, che l'ha reso cuore pulsante proprio nella fase più dura della pandemia. C'è chi fa politica cambiando la storia e lui, con la sua gentile fermezza, ha cambiato la storia europea. David, contro una tendenza prevalente in quel momento, scelse di tenere il Parlamento europeo aperto. Grazie a questa scelta l'Unione ha scelto la strada di aiutare i più deboli. Sentiamo oggi un rispetto non retorico in questa Aula e ci stringiamo attorno alla sua famiglia. Con queste parole il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha ricordato in Aula il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

TEMI DELLA SETTIMANA

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Passaggio al cloud nazionale digitale rafforza sicurezza dei dati

La mozione approvata in Aula è un atto condiviso dall'ampia maggioranza che sostiene il governo ed esprime la volontà del Parlamento di orientare il Paese e la sua PA verso un importante salto in avanti nell'uso delle risorse che ci offre la moderna tecnologia informatica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assicura per il digitale il 30 per cento degli investimenti e pone precisi obiettivi. Per raggiungere questi obiettivi non possiamo non partire da un forte investimento sulle infrastrutture per garantire una piena ed efficace digitalizzazione della PA, adottando con decisione il principio del cosiddetto cloud first.

 

FORMAZIONE
Sviluppare percorsi non cognitivi nelle scuole
 

Via libera alla proposta di legge che riguarda lo sviluppo di competenze non cognitive nelle scuole, un tema che tiene conto del momento eccezionale, caratterizzato da pandemia, calo demografico, uso ed abuso della didattica a distanza, disagi psicologici, e della necessità, quindi, di affrontare il cambiamento con strumenti adeguati. Un’occasione per ripensare temi che fanno parte della nostra sensibilità culturale. Dobbiamo considerare un bambino nella complessità del suo essere, nella ricchezza di saperi e competenze da un lato, senza dimenticare la sua intelligenza emotiva. La legge offre un buon esempio di sperimentazione pensata e strutturata, capace di offrire buone prassi e di rendersi consapevoli che è fondamentale sempre per tutti questi processi la formazione dei docenti.

 

 

LOBBY

Sì a una legge equilibrata, necessaria e giusta

 

In una società plurale dove gli interessi si organizzano, si danno vita a centri studi e si propongono leggi ed emendamenti, serve una normativa che strutturi queste attività e, soprattutto, serve restituire a questa pluralità di voci anche la voce di coloro  che sono portatori di interessi generali della democrazia che si organizza in partiti. Per questo abbiamo detto sì alla legge che disciplina l’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi.

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento
 

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate. 


 

DOSSIER

QUESTION TIME

URGENTE BONUS PER AIUTO PSICOLOGICO

 

Abbiamo chiesto al governo di mettere maggiore attenzione al tema fondamentale per noi della salute mentale che purtroppo è sempre stata per troppo tempo figlia di un dio minore nell'ambito della sanità. Dopo due anni di pandemia, il disagio psicologico ha raggiunto proporzioni tali che è urgente agire su più fronti con risposte immediate, senza le quali non può che aggravarsi. Conosciamo e abbiamo sostenuto gli sforzi fatti dal governo su questa vera e propria emergenza, quella psicologica, che è l'altra faccia della pandemia. Tanto è stato fatto, eppure tanto non basta mai. Riproviamo a introdurre il bonus, studiamo insieme le modalità, troviamo le risorse, individuiamo il provvedimento giusto.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Super green pass
Da lunedì esame e votazioni decreto legge in materia di super green pass.

Comunicazioni della ministra della Giustizia
Mercoledì alle ore 16 la ministra della Giustizia riferirà alla Camera sull'amministrazione della giustizia.

Emergenza Covid 19
A partire da mercoledì esame e votazione della questione pregiudiziale sul decreto riguardante le misure per fronteggiare la pandemia nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
 

 

Vai al Calendario