n. 173 - 17 giugno 2022

LO SPORT IN COSTITUZIONE

 VIA LIBERA DELLA CAMERA ALLA RIFORMA

"La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva". Il testo approvato integra l'articolo 33 della Costituzione. L’Italia compie così un ulteriore passo in avanti, affidando alla Repubblica il compito di promuovere e diffondere lo sport, quale essenziale strumento formativo e di crescita individuale e sociale per tutti. Lo sport è un tassello di primaria importanza della nostra cultura, della nostra identità nazionale, un pezzo dell'economia del nostro Paese, ma è anche una risorsa sociale preziosa per le nostre comunità e soprattutto per i nostri giovani.

TEMI DELLA SETTIMANA

CANCRO: PREVENZIONE E CURE 

Il Pd sostiene il nuovo piano oncologico nazionale 

La mozione approvata in Aula serve a rafforzare la prevenzione contro il cancro. Siamo alla vigilia di un nuovo piano oncologico nazionale (PON). Il Partito Democratico, già nell'ottobre 2020, aveva avvertito l'urgenza di approvare il nuovo Piano, anche a causa dell’aggravarsi della situazione della pandemia. Gli effetti indiretti hanno provocato ritardi e il mancato accesso alle cure in molti presidi, con grandi discontinuità. Si è registrata una contrazione drammatica delle richieste di accertamenti preventivi, oltre al mezzo milione di rinvii. La mozione approvata porta a sviluppi consistenti per la lotta contro il cancro e prevede l'adozione del nuovo Piano oncologico nazionale, una priorità dell'intero Paese. 

 

ASSISTENZA SANITARIA TERRITORIALE

Approvata la mozione per aggiornare il nostro welfare

L'Italia sta attraversando una vera e propria transizione epidemiologica che pone questioni importanti ai sistemi di welfare, e ai sistemi sanitari di tutto il continente europeo. Lo sforzo che sta compiendo l'Italia è enorme: tante sono state le scelte compiute sulla sanità territoriale, sull'assistenza territoriale e sulla medicina di prossimità ma i precedenti progetti non sempre si sono realizzati con quella capacità e prontezza che il sistema sanitario italiano avrebbe meritato. Nella mozione che abbiamo approvato si pone l’attenzione soprattutto sul personale, perché le case di comunità, il collegamento con i medici di medicina generale a una rete diffusa della sanità territoriale, devono essere animati con operatori della sanità. Il nostro obiettivo è modificare anche l'attività contrattuale, si dovranno costruire nuove figure.

 
 

CONTRO LA PESTE SUINA

Nuove risorse a disposizione

Sono passati sei mesi dal 7 gennaio 2022, data in cui è stata accertata la presenza della peste suina africana nella popolazione dei cinghiali nei territori del nostro Paese. Le conseguenze legate alla diffusione del virus stanno producendo ingentissimi danni, sociali ed economici. La malattia è fortemente infettiva. Finora le misure prese sono state importanti ma non bastano. Con la nostra mozione approvata in Aula abbiamo chiesto più ristori alle aziende colpite e sostegno agli enti territoriali per combattere la PSA. L'obiettivo è avviare delle campagne di informazione pubblica dedicate proprio alla PSA, anche per tranquillizzare i consumatori ed evitare timori infondati.

 

PREVENZIONE CONTRO IL SUICIDIO

Finalmente una strategia di prevenzione

Approvata ieri all’unanimità dall’Assemblea della Camera dei deputati la mozione che pone al governo l’obiettivo di realizzazione di una strategia nazionale per la prevenzione, impegnandolo a riconoscere il suicidio come grave problema di salute pubblica. Da attuare un insieme di pratiche di contrasto a tale fenomeno, tra cui la realizzazione di un osservatorio pubblico nazionale. Le statistiche sui suicidi evidenziano che questa causa di morte è la seconda indipendentemente dalla classe di età, mentre è la prima tra le giovani donne. Investire nella formazione è necessario sia a livello sanitario che scolastico, per diagnosticare e predire in tempo il rischio, soprattutto per le fasce più vulnerabili.

 

IN AULA IL RICORDO DI CIRIACO DE MITA

Un uomo che ha inciso nella vita del Paese, con scelte coraggiose e responsabili

Ciriaco de Mita è stato un leader politico che ha marcato decenni della storia del nostro Paese. Non è stata una meteora. Appassionato di politica, della buona politica e dei cambiamenti della politica. Con la sua leadership che univa sempre la parte intellettuale con l'azione concreta, è riuscito ad incidere profondamente nella vita del Paese. In Aula abbiamo espresso il nostro cordoglio

 

COMMEMORAZIONE DI GIUSEPPE PERICU 

Il Pd perde un pezzo importante della sua storia

Giuseppe Pericu era un gentiluomo; professore, avvocato, politico e amministratore. Un instancabile studioso, una persona colta, elegante e sobria. Giuseppe Pericu è stato un convinto protagonista nella fondazione del Partito Democratico. Un esempio a cui la politica può e deve guardare, una persona di altissima statura morale che sapeva governare i processi economici e amministrativi della sua città, ma amava intervenire anche sui grandi temi ideali, dalla costruzione dell’Europa, all’equità sociale. Lascia un vuoto enorme, soprattutto nel Pd Ligure.

QUESTION TIME

PER LA PESCA SERVE UN PIANO STRAORDINARIO

Serve un piano straordinario di intervento a sostegno della filiera ittica. Per questo durante il Question time abbiamo chiesto al ministro Patuanelli di prendere ulteriori iniziative per ridurre l’impatto dei rincari sui costi di produzione e per preservare e sostenere le imprese e i lavoratori del settore. Valutiamo positivamente il tavolo di crisi permanente, che coinvolge anche i sindacati dei lavoratori e i rappresentanti delle associazioni di categoria, convocato presso il ministero delle Politiche Agricole, il quale ha fatto  registrare passi avanti seppur non ancora sufficienti rispetto alla necessità di velocizzare le procedure di liquidazione e per favorire l’attivazione della cassa integrazione di settore. Bene anche i 40 milioni messi a disposizione della filiera. Tuttavia l’enorme aumento dei costi continua a mordere la nostra flotta, costretta a lavorare in perdita. Per questo chiediamo al governo di fare di più, e di prendere misure ulteriori. Abbiamo presentato vari emendamenti nel decreto Aiuti, serve velocizzare le erogazioni dovute al fermo pesca, va incentivato il ricambio della nostra flotta, ormai obsoleta, e va sfruttato a pieno il piano delle risorse del Pnrr.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Elezioni 
Da martedì, esame del decreto su elezioni e referendum.

Fisco
Da martedì, esame del disegno di legge sulla delega fiscale.

Consiglio Europeo
Mercoledì ore 9.00, comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo.

PNRR
Da giovedì, esame del decreto sul Pnrr.

 

Vai al Calendario