Dl Fiscale: Lai, su riduzione tasse esercizio di illusionismo

  • 04/12/2024

“Il Decreto Fiscale sul quale il governo ha posto l’ennesima fiducia di questa legislatura doveva essere la certificazione di un grande successo della destra sull’abbassamento permanente delle tasse. Invece è stato un esercizio di illusionismo finito male, sugli scogli. Così come sugli scogli si sono infranti i proclami di compattezza e unità di una maggioranza che inizia a rivelarsi per quello che è. Un insieme unito solo dalla colla del potere e disunito su tutto.

Concordato: Pagano, favorisce calcoli di convenienza e non sostiene Irpef

  • 13/11/2024

“Dal concordato preventivo vi aspettavate un'entrata di 2,5 miliardi e ne avete raccolto solo la metà: Ora avete varato un nuovo decreto per riaprire i termini di adesione e trovare le risorse che avevate promesso per il taglio dell'Irpef. E continuate a sostenere che il concordato porterà al recupero dell'evasione fiscale a maggior gettito. Ma non è così e l'unica cosa certa è che avete stravolto l'impostazione iniziale della misura solo per renderla più seduttiva”.

Def: Mancini, governo Meloni a tempo, dopo le europee arriverà la realtà

  • 24/04/2024

"Il ministro Giorgetti sa che trovare le risorse per confermare le misure come il taglio del cuneo e dell'IRPEF e per ridurre il deficit sarà un problema di questo governo dopo il 9 giugno. Per questo motivo il governo Meloni è un governo a tempo e dopo le europee arriverà la realtà." Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato dem Claudio Mancini, durante la discussione generale del Documento di Economia e Finanza.

Governo: Marattin, su Irpef e Iva Lega e M5S fanno errori da bambini

  • 06/06/2019

“Vi prego fate rifare a M5S e Lega gli esami di terza media. Festeggiano un aumento del 8% di Irpef e Iva sommando semplicemente le percentuali e non i gettiti (in realtà l’aumento complessivo è del 3,5%. È come se le mele salissero da 2 a 3 (+50%), le pere da 100 a 120 (+20%), e io dicessi che la mia frutta complessiva è aumentata del 70% (invece che del 20% effettivo). Sono errori che fanno i bambini alla scuole medie”

Lo dichiara Luigi Marattin Capogruppo Pd in commissione Bilancio.

Tfr in busta paga: Viscomi, Di Maio intende prorogare questo beneficio?

  • 19/12/2018

“Il ministro del Lavoro intende o no consentire la liquidazione mensile diretta in busta paga, a beneficio del lavoratore che ne sia interessato, della quota maturata di trattamento di fine rapporto, prorogando la legge 190 del 2014 applicata fino al giugno scorso? Il governo può fornire informazioni utili sulla sperimentazione del provvedimento, considerando che, sulla base delle mie informazioni, dopo una prima fase di cautela, la norma ha trovato buona applicazione, anche perché consente un incremento oggettivo dell’importo della busta paga mensile?”.

Ristrutturazioni, Tacconi: agevolazioni fiscali per ristrutturazioni e riqualificazione energetica ai cittadini iscritti all’AIRE non assoggettati all’IRPEF

  • 05/07/2017

“I cittadini che intendono ristrutturare la propria abitazione o effettuare interventi che ne migliorino l’efficienza energetica hanno diritto ad una serie di agevolazioni fiscali, da cui sono esclusi, però, i proprietari di immobili residenti all’estero ed iscritti all’AIRE non assoggettati al pagamento dell'IRPEF”.  Lo afferma Alessio Tacconi, deputato del Pd eletto nella Circoscrizione Estero, annunciando che sull’argomento ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Economia e delle Finanze.