Terzo valico: Gribaudo, cantiere con pericoli, si diano risposte su sicurezza dei lavoratori

  • 25/11/2024

“Nel febbraio del 2023 in una galleria del cantiere per il Terzo Valico a Voltaggio è morto l’operaio Salvatore Cucé a seguito di una esplosione dovuta a una fuga di gas metano. A novembre dello stesso anno, nel medesimo cantiere, si è verificato un altro incidente per fortuna senza conseguenze. Infine poche settimane fa il sottosegretario Rixi ha dichiarato che nella zona dei lavori per il Terzo Valico sarebbe stata rilevata la presenza di un giacimento di gas. Ora basta. Ora è necessario fare chiarezza” dichiara la vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo.

Terzo Valico: Ghio, da Governo nessuna certezza su tempi e risorse

  • 07/02/2024

“Il Terzo Valico è un’opera fondamentale per il territorio, per lo sviluppo della portualità e dell’economia di Liguria e Piemonte, oltre che essere un collegamento importante per il trasporto passeggeri e per lo sviluppo dell’intero Nord Ovest. Il sottosegretario Ferrante ha dato alcune rassicurazioni sull'inserimento delle risorse necessarie al completamento dell’opera, senza però dare garanzie precise sul rispetto dei tempi e sul quadruplicamento.

Terzo valico: Fornaro, inaccettabile morte giovane operaio

  • 07/02/2023

“ Una nuova tragedia sul lavoro. È inaccettabile la morte di un giovane operaio trasfertista di 34 anni nel cantiere per la costruzione del Terzo Valico.
Non è possibile accettare la perdita di una vita umana in un cantiere di una grande opera in cui i piani di sicurezza e la tutela dei lavoratori dovrebbe essere ai massimi livelli.
La magistratura dia in tempi rapidi risposte su cosa sia realmente accaduto e se saranno individuati responsabili la giustizia sia egualmente rapida nel fare il suo corso”.

Terzo valico: Paita, governo approvi proposta Rfi su Nodo Genova

  • 03/05/2019

“La proposta di Rete Ferroviaria Italiana al Cipe di unificare i progetti per il Terzo valico e il nodo ferroviario di Genova è molto positiva. Il Nodo di Genova è infatti molto in ritardo. Questa sarebbe una grande occasione per sbloccare i cantieri e per integrare il Terzo valico con l’ultimo miglio. Il governo approvi subito quest’idea, perché si tratta di un’opera strategica per la città e fondamentale proprio per sbloccare il traffico intorno al capoluogo.

Tav: Paita, dopo lo sblocco del Terzo valico, ora l’Alta velocità

  • 03/05/2019

“Ancora oggi il governo prosegue con la sua politica degli annunci. Così il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, sulla carta stampata; così il vicepremier, Matteo Salvini, in servizio permanente effettivo di campagna elettorale. Purtroppo, oltre gli annunci non c’è nulla. L’esecutivo M5s-Lega deve passare dalle parole ai fatti. Vorrei ricordare che manca ancora una legge organica di settore in tema di retroporti, cioè il complesso di strutture e servizi integrati fondamentale per lo scambio di merci tra le diverse modalità di trasporto.

Tav: Delrio, lettera molto chiara, questo è governo che blocca opere

  • 09/03/2019

"Brennero, Terzo Valico, Torino Lione e Napoli Bari, noi abbiamo aperto i cantieri non Salvini. Nulla era bloccato. Gli investimenti totali crescevano al ritmo di 4% anno negli ultimi due anni. Con Lega e M5S diminuiscono. Salvini e’ stato troppo impegnato a girare in una continua campagna elettorale per guadagnare qualche punto percentuale al suo partito mentre gli investimenti sono bloccati da quando loro sono al governo”.

Infrastrutture. Romano, incapacità Toninelli ormai a livelli insostenibili

  • 29/11/2018

“L’incapacità del ministro Toninelli di dare risposte sulle grandi opere ha ormai raggiunto livelli insostenibili. Da mesi chiediamo certezze su Tav e Terzo Valico, raccogliendo l’ansia di quella larga parte del Paese che non si rassegna all’incertezza su infrastrutture fondamentali per lo sviluppo economico dell’Italia, e da mesi Toninelli si nasconde dietro paraventi di carta velina per incapacità, mancanza di risposte o mancanza di coraggio.

Terzo valico: Vazio a Toninelli, serve un sí o sarà disastro

  • 29/11/2018

Unico responsabile sarebbe il ministro

"Il ministro Toninelli la smetta una volta per tutte con la vergognosa sceneggiata della valutazione dei costi-benefici e si decida a realizzare le opere decisive per il destino economico della Liguria e di tutto il Nord-Ovest". Lo dichiara Franco Vazio, vice-presidente della Commissione Giustizia della Camera, a proposito del Terzo Valico.

Dl Genova: Gribaudo, assurdo bloccare emendamenti su Gronda e Terzo Valico

  • 17/10/2018

“Come sul decreto Di Maio, questa maggioranza continua ad usare le inammissibilità a scopi politici, che niente hanno a che fare con le regole parlamentari. È assurdo rifiutare di discutere gli emendamenti su Gronda e Terzo Valico all’interno del decreto Genova: si tratta di due infrastrutture indispensabili per dare una prospettiva di sviluppo alla città, specie viste le incertezze sulla ricostruzione del viadotto Polcevera.” Lo dichiara Chiara Gribaudo, vice capogruppo del Pd alla Camera. “Nel governo si cambia idea tutti i giorni e viene impedito al Parlamento di fare la sua parte.

Dl Genova: Braga, Lega vieta discussione su Gronda e Terzo Valico

  • 17/10/2018

“I Presidenti leghisti delle Commissioni non vogliono far discutere emendamenti su Gronda e Terzo Valico e li dichiarano “inammissibili”. Assurdo per un decreto che riguarda Genova! La verità è che scappano, perché maggioranza e Governo sono divisi e non sanno cosa dire!”.

Così in un tweet Chiara Braga, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

Pagine