Ucraina: Graziano, Crosetto solo dentro la maggioranza, posizione Italia ed Europa ambigua e debole

  • 15/01/2026

"Una pace giusta e duratura per noi è fondamentale. Il Pd lo ha sempre detto con chiarezza e senza ambiguità che sostiene l'Ucraina senza se e senza ma, che vogliamo una pace duratura e questo non è possibile senza una posizione chiara e unitaria dell'Europa.

Ucraina: Graziano, governo diviso, Lega vuole mettere guinzaglio a Crosetto

  • 15/01/2026

“La verità è che la maggioranza è spaccata. Sull'Ucraina sono evidenti le frizioni tra Meloni e Salvini: le stiamo vedendo in aula plasticamente e nelle parole dei leghisti che mantengono una posizione fredda, frenano le scelte del governo, introducono elementi di ambiguità che puntano a mettere il guinzaglio a Crosetto e all’azione del Paese in sede europea” così il capogruppo Pd in commissione difesa alla Camera, Stefano Graziano.

Crosetto: Graziano, auguri di pronta guarigione

  • 08/10/2025

“Al ministro della Difesa Crosetto vanno i più sinceri auguri di pronta e completa guarigione. A nome del gruppo del Partito Democratico in Commissione Difesa, esprimo vicinanza e un sentito augurio di rapido ritorno alle sue funzioni istituzionali” così una nota di Stefano Graziano, Capogruppo del Partito Democratico in Commissione Difesa alla Camera dei deputati.

Starlink: Casu,responsabile vendite Space X a evento aeronautica, presentata interrogazione, Crosetto chiarisca

  • 06/05/2025

"Non permetteremo al Governo Meloni di consegnare le chiavi della sicurezza nazionale a Elon Musk. Ho presentato un’interrogazione al Ministro Crosetto per chiedere conto di alcuni segnali inquietanti che arrivano in queste ore: a quale titolo la vice presidente delle vendite commerciali di Space X partecipa all’evento dell’aeronautica sull’evoluzione del dominio spaziale? Come sponsor o come fornitrice? Perché l’uomo di Musk in Italia dichiara attraverso X che la Marina Italiana è seconda tecnologicamente all’esercito degli Houthi?

Boldrini: In Ucraina pace predatoria, non pace giusta come dice Crosetto

  • 01/04/2025

"Oggi nelle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, il ministro Crosetto ha dichiarato che "stiamo lavorando per una pace giusta e duratura in Ucraina". Parole distanti dalla realtà e che rispecchiano più un desiderio che quanto sta accadendo. Gli ho chiesto chi starebbe lavorando per una pace giusta e duratura? Non certo l'Italia né l'Ue che non sono neanche convocate ai tavoli. Quello che appare è che se Trump e Putin stanno lavorando per una pace, tutto può sembrare tranne che giusta.

Museo Egizio: Orfini, Scontro Giuli-Crosetto? Visione feudale della cultura

  • 26/11/2024

“Siamo a una visione feudale della cultura con il ministro della difesa Crosetto che, da piemontese, pretende di avere voce in capitolo sulla nomina della presidenza del museo egizio e il ministro della Cultura Giuli, che invece di rivendicare la sua autonomia si giustifica spiegando di aver concordato la nomina col sottosegretario piemontese Delmastro.

Giustizia: Gianassi, governo pensi a priorità, non a complottismi

  • 19/12/2023

“L’informativa del ministro Crosetto è stata assolutamente necessaria. Le sue parole erano oggettivamente gravi e lasciavano sostanzialmente intendere ad un piano eversivo di una parte della magistratura con finalità di sovvertimento politico del governo. Di fronte ad accuse così gravi era doveroso che il ministro venisse in Aula a precisare e spiegare il contenuto di quelle dichiarazioni. Anche se con toni meno duri e certi rispetto a quelli delle interviste, il ministro ancora una volta ha voluto richiamare all’esistenza di tendenze pericolose all’interno della Magistratura.

Crosetto: Serracchiani, inventate rischi per coprire fallimenti ma mandate a rotoli la giustizia

  • 19/12/2023

“Immaginate rischi per il vostro governo per un’azione della magistratura, probabilmente per coprire i fallimenti emersi clamorosamente con la manovra finanziaria, ma quello che state facendo sulla Giustizia dimostra quali siano i veri vostri obiettivi. Da una parte, con le vostre riforme costituzionali volete incidere pesantemente su pesi e contrappesi su cui si regge la nostra Carta e le ricordo che la funzione antimaggioritaria nelle democrazie liberali è connaturata a tutte le istituzioni di garanzia, indipendenti: è la tutela del pluralismo.

Pagine